Telemarketing selvaggio, Assocontact e Oic presentano nuovo Codice

Yahoo Finanze

Imagine del articolo

Si punta a dare maggiore forza al Codice Etico già approvato da Assocontact nel 2016 che stabilisce nero su bianco il diritto dei consumatori a non esser disturbati e tutela il lavoro dei dipendenti dei call center; infine, si legge, il divieto alle pratiche commerciali scorrette e ingannevoli.

Il convegno, inoltre, sarà un momento di dibattito sul tema del telemarketing e sul settore dei call center, un mercato ricco di opportunità per tutti e che per troppo tempo è stato maltrattato dai casi di cronaca legati alle telefonate moleste. Una riflessione sui passi normativi fatti finora che hanno contribuito a regolamentare il settore: il rafforzamento del Registro delle Opposizioni e della tutela della privacy, l'introduzione di un prefisso telefonico fisso o di un numero identificabile e richiamabile.

"Il telemarketing rappresenta un settore importante per l'economia del nostro Paese: dà lavoro a migliaia di persone e sviluppa rilevanti volumi di fatturato. Svolto correttamente rappresenta un servizio utile per i consumatori e per le aziende committenti", ha dichiarato Antonio Persici, presidente Oic. "Il Codice procedurale, sviluppato insieme ad Assocontact, risponde quindi alla necessità di garantire il rispetto dei diritti dei consumatori e delle imprese, proponendo regole di condotta che possano contribuire a migliorare il comparto per far diventare questa attività esclusivamente positiva per tutti".

"Il testo rappresenta il punto di incontro tra imprese e consumatori, che hanno trovato un'unica strada nata dalla condivisione di principi orientati non più alla convenienza di una sola parte, ma al bene comune. Siamo partiti dai protagonisti principali: operatori del telemarketing e consumatori, ma auspichiamo a una vera "democrazia delle competenze" che preveda la partecipazione attiva della rappresentanza qualificata di tutti i portatori di interesse, affinché si possano trovare le migliori soluzioni vantaggiose per le parti coinvolte", conclude Persici.

Fonte dell'articolo: Vedi su Yahoo Finanze
Alessio Samele 14 novembre 2018

L'Associazione mette a disposizione corsi di formazione on line, erogati da un ente certificatore esterno, in grado di rilasciare un attestato ad ogni singolo partecipante.

I corsi sono creati per le specifiche esigenze degli operatori di call center, hanno una durata di 45 minuti circa e prevedono l’accesso finale ad un test per il rilascio di un attestato individuale.

NEWS RECENTI

27 novembre 2018

Telemarketing, Assocontact ospite di Mi Manda Rai Tre

Stamattina Lelio Borgherese, vice presidente di Assocontact, è stao ospite della trasmissione tv di Rai Tre, Mi Manda Rai Tre, condotta dal giornalista Salvo Sottile per parlare di come prevenire il fenomeno delle truffe telefoniche  ...

27 novembre 2018

Lelio Borgherese a ″Mi manda Raitre″: «Serve un nuovo rapporto di fiducia con la gente»

Il presidente di Network Contacts e vicepresidente di Assocontact alla trasmissione Mi Mand Rai Tre: “Quando sento notizie gravi, con raggiri di persone anziane e deboli, provo sentimenti di tristezza e rabbia" ...

24 novembre 2018

Call Center: Un nuovo codice etico, nuove regole a favore del settore

Ieri il comitato di Presidenza di Assocontact, l’associazione nazionale di contact center in outsourcing, ha presentato la bozza del nostro nuovo Codice Etico alla Presidente della Commissione attività produttive della Camera dei Deputati, Barbara Saltamartini, che ha apprezzato lo sfor...