INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Assocontact - Associazione Nazionale dei Business Process Outsoucer desidera informarti che il Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 e sue successive modifiche e integrazioni, prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali.

La predetta normativa prevede innanzitutto che chi effettua trattamenti di dati personali sia tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento che in ogni caso deve avvenire con correttezza, liceità e trasparenza, tutelando riservatezza e diritti.

La presente Informativa:

si intende resa per il trattamento dei dati raccolti per il tramite del sito web www.assocontact.it (d'ora in avanti: “ Sito ”);

la parte integrata del Sito e dei servizi che offriamo;

è resa ai sensi dell'art.13 del Regolamento, che interagiscono con i servizi web del Titolare, sia mediante la semplice consultazione che mediante l'utilizzo di specifici servizi messi a disposizione tramite il Sito.

 

Secondo quanto disposto dal Regolamento medesimo, ti forniamo le informazioni:

 

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTOdei dati personali (quindi colui che decide le finalità per cui essi sono raccolti e le modalità con cui vengono trattati)èAssocontact - Associazione Nazionale dei Business Process Outsoucer,  con sede in via Alessandro Severo 58, Roma, 00145.

Puoi contattarci al numero 0692915569 e via email per esercitare i diritti previsti dal Regolamento: segreteria@assocontact.it ;

IL RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI è Area Legale Srl con sede legale in Via Valle Scrivia 8, Roma 00141. Può contattare al numero tel. +39 0687809670 | fax +39 0681151280 e via mail: info@arealegale.com | PEC: arealegale@legalmail.it ;

 

TIPOLOGIA DEI DATI RICHIESTI

 

Dati identificativi: Nome, Cognome.

Dati di contatto: Numero di telefono (utenza mobile), indirizzo e-mail.

Dati di navigazione. Sono i  dati trasmessi nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet, che sono raccolti da dispositivi hardware e procedure software a supporto del sito. Un esempio di tali dati sono gli indirizzi IP (qualora non randomici), i nomi a dominio dei terminali utilizzati dagli utenti, le informazioni su quali pagine sono state visitate o altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Cookie e altri sistemi di tracciamento.  Il Sito web di Assocontact non ha attivato i cookie per la profilazione degli utenti o altri cookie di fornitori terzi che potrebbero tracciare il tuo comportamento se non in forma anonima ed aggregata. Ci limitiamo all'uso di cookie tecnici ed analitici  per consentirti una navigazione efficiente del sito web. Ad esempio, i cookie utilizzati consentono di preservare lo stato dell'utente nelle diverse sezioni del sito web durante la singola sessione. I dati vengono conservati ed analizzati in forma anonima ed aggregata.

 

TIPOLOGIA DI INTERESSATI

 

membri delle Associate o dipendenti\collaboratori degli stessi cui venisse delegata la registrazione e l'accesso al Sito Web o la partecipazione ad incontri Associativi e\o formativi organizzativi attraverso il sito web o altri canali (vedi infra finalità n. 1, 2, 3 );

Interessati che accedono al Sito Web (vedi infra finalità n. 4 e 5).

 

FINALITA' DEL TRATTAMENTO

» = Trattamento necessario

✓ = Trattamento non necessario
 

I dati trattati da Assocontact, in qualità di Titolare, hanno le seguenti finalità:

» Finalità n. 1: Registrazione degli Associati e svolgimento delle incombenze legate alle attività associative (attività amministrative);

✓ Finalità n. 2: Accesso ai servizi online ed alla modulistica riservata agli Associati (trattamento NON necessario per la fruizione del sito ma solo per l'accesso ai contenuti riservati agli Associati);

✓ Finalità n. 3: invio alle Associate di comunicazioni di servizio ed informative rispetto all'attività Associativa (trattamento NON necessario per la fruizione del sito);

» Finalità n. 4: Sicurezza e la funzionalità del sito web (trattamento necessario per la navigazione sul sito web) e consentire all'utente la condivisione di articoli sui suoi canali social;

✓ Finalità n. 5: Raccogliere informazioni in forma aggregata ed anonima sul corretto funzionamento del sito web.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica per la finalità n. 1 risiede nella necessità di adempiere agli obblighi di Legge (art. 6 lettera c) del Regolamento UE 679/2016) previsti per la gestione delle incombenze amministrative delle realtà associative;

La base giuridica per la finalità n. 2 risiede nell'art. 6 lettera b) del Regolamento Europeo poiché « il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali necessarie su richiesta dello stesso ».

 

La base giuridica per le finalità n. 3, 4, risiede, per quanto concerne l'invio di comunicazioni di servizio nonché i cookie necessari al funzionamento del sito web (cookie tecnici ed analitici) nel dover garantire nel primo caso la corretta informazione rispetto all'attività associativa e, nel secondo caso , nel dover garantire la sicurezza e la funzionalità del sito web, e pertanto nell'art. 6 lettera f) « il trattamento è necessario per il perseguimento del interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi oi diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato è un minore».

 

La base giuridica per la finalità n. 5 è il consenso che, se vorrai, esprimerai flaggando l'apposita casella sul banner che comparirà al primo accesso al sito.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali di cui alla finalità n. da 1 a 3 saranno conservati dal Titolare per un periodo pari alla adesione ad Assocontact dell'Associata e, successivamente cancellati una volta esaurite le incombenze amministrative e di Legge.

I dati personali di cui alla finalità n. 4 e 5 saranno conservati secondo quanto indicato nella tabella “cookie ” che troverete alla fine di questo documento.

I dati saranno trattati esclusivamente in modalità digitale.

 

 

Trasferimento dei dati in territori extra UE

 

Nel caso in cui, per fruire dei servizi di cui alla finalità 1 (legati alla fruizione delle funzionalità del sito web riservate alle Associate o in caso di incontri Associativi o formazioni, effettuate mediante piattaforme quali Google Meet, GoToMeet, GoToMeeting), si segnala che questa fruizione di servizi potrebbe necessariamente comportare l’esportazione fuori dal territorio dell’Unione Europea dei dati dell’interessato (dati identificativi, di recapito, dati e meta-dati relativi ai giorni, agli orari e ai contenuti delle sessioni di formazione) che richiede tale servizio. Questo trasferimento avviene sulla base della deroga di cui all’articolo 49 paragrafo 1 lettera b) del Regolamento, in quanto il trasferimento si rivela occasionalmente necessario per l’esecuzione del servizio di formazione contrattualizzato dall’interessato con il Titolare del trattamento.

 

 

AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

 

I tuoi Dati Personali potranno essere condivisi, per la finalità da 1 a 3 di cui sopra, con:

 

a. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento ossia:

persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza ad Assocontact in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi;

soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio lo hosting provider, che per il Sito web è la Società Blueservice S.r.l.)

soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);

 

(collettivamente “Destinatari”); l’elenco dei responsabili del trattamento che trattano dati può essere richiesto al Titolare.

b. soggetti, enti od autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

c. persone autorizzate da Assocontact al trattamento di Dati Personali ex art. 29 del Regolamento necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti di Assocontact o dei suoi Responsabili ex art. 28 GDPR).

 

 

 

DIRITTI EX ARTT. 16 e ss. DEL REGOLAMENTO GENERALE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI 2016/679

In ogni momento ha diritto di ottenere l’accesso ai suoi dati personali, la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza, o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, la limitazione del trattamento, la portabilità ad altro Titolare. Si ha altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. I diritti di cui sopra possono essere esercitati semplicemente inviando una mail all’indirizzo: segreteria@assocontact.it

 

Ti ricordiamo che è sempre e comunque tuo diritto rivolgerti per reclamo direttamente all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

 

 

INFORMATIVA COOKIE

ASSOCONTACT

 

I cookie sono file di testo che vengono registrati sul terminale dell'utente oppure che consentono l'accesso ad informazioni sul terminale dell'utente. Essi permettono di raccogliere e conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, sono utilizzati al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e di migliorarne le funzionalità personalizzando il contenuto delle pagine in base al tipo del browser utilizzato, oppure per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure, ed infine per l'analisi dell'uso del sito da parte dei visitatori.

Infatti così come afferma il Garante «i cookie sono di regola stringhe di testo che i siti web (cd. publisher o “prima parte”) visitati dall’utente ovvero siti o web server diversi (cd. “terze parti”) posizionano ed archiviano – direttamente, nel caso dei publisher e indirettamente, cioè per il tramite di questi ultimi, nel caso delle “terze parti” - all’interno di un dispositivo terminale nella disponibilità dell’utente medesimo».

 

Il Titolare tratterà diversi tipi di cookie:

 

Tecnici e Analytics: utilizzati al fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall'utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1 del Codice)

Analytics: vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito, come ad esempio, quali sono le pagine visitate con maggiore frequenza. Questi cookie non memorizzano dati identificativi dei singoli visitatori, ma solo dati aggregati e in forma anonima. Questa tipologia di cookie viene inviata dal nostro dominio o da domini di terze parti.

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