STATUTO

Assocontact – Associazione Nazionale dei Business Process Outsourcers

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Art. 1
Denominazione, Identità ed Ambiti di Rappresentanza
 
1. “Assocontact - Associazione Nazionale dei Business Process Outsourcers”, di seguito denominata “ASSOCONTACT”, è associazione libera, volontaria e senza fini di lucro.
2. “ASSOCONTACT”” aderisce alla “Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo”, denominata in breve “Confcommercio-Imprese per l’Italia”, ne utilizza il logo e ne accetta e rispetta lo Statuto, il Codice Etico, i Regolamenti, nonché i deliberati degli Organi confederali, rappresentando la Confederazione nel proprio specifico ambito categoriale.
3. “ASSOCONTACT” è il livello confederale di organizzazione e rappresentanza degli interessi per i propri specifici ambiti categoriali, come riconosciuti da “ConfcommercioImprese per l’Italia”, e costituisce il sistema di rappresentanza unitario nazionale delle imprese che operano nell’ambito dei contact center, che si riconoscono nei valori del mercato e della concorrenza, della responsabilità sociale dell’attività d’impresa e del servizio reso ai cittadini, ai consumatori e agli utenti, secondo quanto previsto all’art. 13 dello Statuto confederale.
4. “ASSOCONTACT” è associazione democratica, pluralista e libera da qualsivoglia condizionamento, legame o vincolo con partiti, associazioni e movimenti politici; persegue e tutela la propria autonomia, anche nell’ambito del suo funzionamento interno, mediante i principi e le regole contenute nel presente Statuto.
Art. 2
Sede e durata
 
“ASSOCONTACT” ha sede nel Comune di Roma, ed ha durata illimitata.
 
Art. 3
Princìpi e Valori Ispiratori
 
“ASSOCONTACT” informa il proprio Statuto ai seguenti princìpi:
a) la libertà associativa come aspetto della libertà politica ed economica della persona e dei gruppi sociali;
b) il pluralismo delle forme di impresa quale conseguenza della libertà politica ed economica, e fonte di sviluppo per le persone, per l'economia e per la società civile;
c) la responsabilità verso le componenti associative, le imprese e gli operatori rappresentati, nonché verso il sistema sociale ed economico ai fini del suo sviluppo equo, integrato e sostenibile;
d) l’impegno costante per la tutela della legalità e della sicurezza e per la prevenzione ed il contrasto di ogni forma di criminalità mafiosa, comune, organizzata e non, nonché il rifiuto di ogni rapporto con imprese che risultino controllate o abbiano, comunque, legami e/o rapporti con soggetti od ambienti criminali;
e) la democrazia interna, quale regola fondamentale per l’organizzazione, nel rispetto dei principi di trasparenza, integrità e partecipazione, e riflesso della democrazia politica ed economica che “Confcommercio - Imprese per l’Italia” propugna nel Paese;
f) lo sviluppo sociale ed economico volto a contribuire al benessere di tutta la collettività attraverso un’economia aperta, competitiva e di mercato;
g) la sussidiarietà come obiettivo primario a livello politico e sociale, da perseguire per dare concretezza, in particolare nell’assetto delle autonomie istituzionali del Paese, ai principi e valori ispiratori oggetto del presente articolo;
h) la solidarietà fra le componenti associative, verso il sistema di “ConfcommercioImprese per l’Italia”, nei confronti delle imprese e degli operatori rappresentati e del Paese, come carattere primario della sua natura associativa;
i) l'eguaglianza fra le componenti associative, fra le imprese e gli operatori rappresentati, in vista della loro pari dignità di fronte alla legge e alle istituzioni;
j) “ASSOCONTACT” si fonda sui principi della differenziazione e della specializzazione funzionale, del decentramento, dell’adeguatezza, della coesione, della reciprocità, della sussidiarietà, della solidarietà di sistema e della creazione di valore aggiunto al fine della massima valorizzazione e promozione degli interessi dei soggetti rappresentati.
k) Assocontact adotta il Codice Etico della Confederazione che, allegato al presente Statuto per farne parte integrante, ispira e vincola il comportamento di ogni componente del sistema categoriale
 
Art. 4
Scopi e Funzioni
“ASSOCONTACT”:
a) tutela e rappresenta a livello nazionale gli interessi sociali ed economici delle imprese e degli operatori del settore professionale del Business Process Oursourcing (“BPO”) e la relativa filiera nell’ambito delle tecnologie, dei sistemi e dei servizi inerenti alla relazione con clienti e cittadini, PA e Aziende. In via esemplificativa, possiamo citare: 3/20
a. il Customer e Citizen Management;
b. la Customer Experience e la Customer Interaction;
c. il Social Monitoring, Social Engagement e la Digital Communication;
d. La Lead generation, la comparazione di prodotti, servizi e prezzi;
e. I sistemi di churn analysis e prevention;
f. La profilazione clienti e il marketing relazionale;
g. Le analisi di mercato e le survey in generale:
h. La credit collection e in generale le tematiche afferenti alla gestione del credito;
i. l’Intelligenza Artificiale, gli algoritmi di machine learning, le tecnologie di speech analysis, il mondo dei Big Data e dei Predictive Systems.
b) Svolge la propria attività attraverso forme di concertazione con gli altri livelli del sistema confederale, nei rapporti con Amministrazioni, Enti ed Istituzioni, nazionali, comunitari ed internazionali. Al fine di rendere piena ed effettiva tale tutela, “ASSOCONTACT” è legittimata ad agire in difesa, non soltanto dei propri diritti ed interessi, ma anche di quelli delle imprese e degli operatori rappresentati nel proprio sistema associativo;
c) promuove lo sviluppo del settore professionale del BPO e dei Call e Contact Center di cui al punto a), per la fornitura di servizi a terzi e tutelarne gli interessi morali, sociali ed economici nei confronti di qualsiasi organismo, sia pubblico che privato, anche attraverso la pubblicazione di propri organi di stampa o altre pubblicazioni, periodiche e non;
d) può rappresentare e/o assistere i soci in tutte le sedi competenti;
e) può rappresentare la categoria in enti, organi o commissioni nazionali e sovranazionali, ove tale rappresentanza sia richiesta o ammessa;
f) favorisce le relazioni tra gli associati per lo studio e la risoluzione dei problemi di comune interesse;
g) individua e promuove lo sviluppo, la diffusione e l’applicazione di ogni tipo di normativa, anche non ufficiale, di criterio o di accordo (ad esempio guide ai Service Level Agreement) volti a favorire la crescita del valore dei servizi forniti ai soci;
h) promuove e svolge ogni attività o iniziativa utile allo sviluppo delle aziende associate, inclusa attività di formazione anche mediante la costituzione di apposito ente di formazione;
i) promuove e determina codici etici, deontologici e di autodisciplina;
j) promuove attività giuslavoristica volta a tutelare le imprese ed i valori occupazionali espressi dal settore, mediante la formulazione di accordi, intese, protocolli con gli organismi sindacali o della Pubblica Amministrazione, finalizzati all’ottimizzazione della contrattualistica tra le aziende iscritte e i propri collaboratori;
k) organizza studi, promuove convegni ed eventi per favorire il confronto di idee per lo sviluppo e la crescita del settore;
l) Espleta ogni altro compito che dalle Leggi (o deliberati dagli Organi Associativi) sia ad essa direttamente affidato.
 
Art. 5
Rapporti con la Confederazione
 
1. “ASSOCONTACT” si impegna ad accettare:
I) le deliberazioni del Collegio dei Probiviri di “Confcommercio-Imprese per l’Italia”, nonché la clausola compromissoria e le decisioni del Collegio arbitrale, come previsto all’art. 41 dello Statuto confederale;
II) le norme in materia di sostegno, nomina di un Delegato, commissariamento, recesso ed esclusione, previste agli artt. 19, 20, 21, 22 e 23 dello Statuto confederale;
III) il pagamento della propria quota associativa al sistema confederale, mediante il versamento della contribuzione in misura e secondo le modalità approvate dall’Assemblea Nazionale di “Confcommercio-Imprese per l’Italia”;
IV) le norme previste all’art. 18, comma 2, lett. i) dello Statuto confederale, in ordine all’uso, adozione ed utilizzazione della denominazione “Confcommercio-Imprese per l’Italia” e/o del relativo logo confederale.
 
Art. 6
Adesione ed Inquadramento degli Associati
 
1. Possono aderire a “ASSOCONTACT”, in qualità di socio effettivo, i soggetti che esercitano, sul territorio nazionale, in forma di attività di impresa, di attività professionale o di lavoro autonomo, le attività di servizi di comunicazione, per conto terzi, utilizzanti tecnologie di telecomunicazione, relativi tanto al traffico entrante che uscente di aziende, enti pubblici e privati (servizi di “customer management in outsourcing”).
2. L’Assemblea può deliberare l'ammissione, secondo modalità particolari di volta in volta deliberate dal Consiglio Direttivo, anche di Organizzazioni, Enti ed Organismi che svolgano attività ausiliare a quella del BPO cosi come descritta nel comma precedente o ad essa complementare.
3. Come per tutti i livelli del sistema confederale, l'adesione ad “ASSOCONTACT” o a qualsiasi organismo associativo costituito al suo interno, o comunque ad essa aderente, attribuisce la titolarità del rapporto associativo e comporta l'accettazione del presente Statuto, dei Regolamenti e delle deliberazioni degli Organi associativi, con esplicito riferimento al Collegio dei Probiviri, della clausola compromissoria e delle decisioni del Collegio arbitrale di “ASSOCONTACT”, nonché dello Statuto, del Codice Etico e dei deliberati degli Organi confederali.
4. I soci, effettivi o aderenti, che non siano in regola con il pagamento delle quote associative, in corso e/o pregresse, e che comunque si trovino in posizione debitoria verso “ASSOCONTACT”, non possono esercitare i rispettivi diritti associativi.
5. Ciascun operatore che entra a far parte di “ASSOCONTACT”, attraverso l’adesione ad una delle proprie componenti associative, è tenuto al pagamento della quota di contribuzione secondo la misura e le modalità stabilite dai competenti Organi associativi ed ha diritto alla partecipazione alla vita associativa e ad avvalersi delle relative prestazioni, conformemente a quanto stabilito, anche in ordine alla contribuzione, dal presente Statuto e dallo Statuto confederale.
6. Nel rispetto delle disposizioni di cui al precedente comma 3, l'adesione a “ASSOCONTACT” o a qualsiasi organismo associativo costituito al suo interno, o comunque ad essa aderente, comporta obbligatoriamente l’inquadramento dell’operatore associato, al livello categoriale, settoriale e territoriale corrispondente alla sua attività economica, nonché nelle altre articolazioni organizzative riconosciute dal presente Statuto e dallo Statuto confederale.
7. Al fine di realizzare un compiuto inquadramento categoriale, settoriale e territoriale degli associati, “ASSOCONTACT” promuove conseguenti protocolli d’intesa con i diversi livelli associativi interessati, sia in ordine a specifiche casistiche, sia sul piano generale, preventivamente verificati con la Confederazione.
 
Art. 7
Adesione: modalità e condizioni
 
1. Per acquisire la qualifica di socio effettivo gli aventi diritto devono presentare domanda di ammissione, corredata dalla documentazione eventualmente all’uopo richiesta, sottoscritta dal legale rappresentante, nonché, se necessaria, dalla dichiarazione di designazione della persona fisica incaricata di rappresentare l’associato nei rapporti con l’Associazione. Sulla domanda delibera il Consiglio Direttivo entro 60 giorni dalla ricezione della domanda stessa.
2. Nel caso in cui la domanda di ammissione sia respinta, la deliberazione sarà notificata in forma ufficiale entro 30 giorni. La mancata notifica entro il predetto termine equivale ad accettazione della domanda.
3. Contro la delibera del Consiglio Direttivo è ammesso, entro il termine di decadenza di 10 giorni dalla relativa comunicazione, ricorso al Collegio dei Probiviri, che decide inappellabilmente, dandone comunicazione agli interessati.
4. La rappresentanza dell’associato dovrà, di norma, essere conferita al titolare o legale rappresentante dell’associato stesso, ovvero ad una componente del proprio organo amministrativo ovvero ad un procuratore all’uopo designato;
5. L'adesione, formulata utilizzando apposito modello di scheda associativa predisposta dalla Confederazione, impegna il socio a tutti gli effetti di legge e statutari per l'anno solare in corso, a decorrere dal 1° gennaio.
6. L'adesione si intende tacitamente rinnovata di anno in anno se non sia stato presentato dal socio formale atto di recesso almeno 4 mesi prima della scadenza, a mezzo lettera raccomandata.
7. Il recesso non fa venir meno l’obbligo di corrispondere i contributi associativi dovuti, pregressi e per l’intero anno in corso, e non estingue i debiti nei confronti di “ASSOCONTACT 6/20
8. I soci sono tenuti a corrispondere ad “ASSOCONTACT” i contributi associativi derivanti dagli obblighi stabiliti dai contratti collettivi nazionali di categoria e dalle delibere di “ASSOCONTACT”, nella misura e con le modalità stabilite dai competenti Organi.
9. La posizione di iscritto ai diversi livelli del sistema associativo di “ASSOCONTACT” ed il relativo contributo associativo è intrasmissibile ad eccezione del trasferimento a causa di morte. Il valore della relativa quota è altresì non rivalutabile.
10.Qualora le quote associative siano riscosse tramite un Ente esattore, il socio è considerato in regola con il versamento dei contributi associativi se ha pagato tutte le rate poste in riscossione e comunicate dal medesimo Ente.
11. Il Presidente di “ASSOCONTACT”, sentito il Consiglio Direttivo, può agire giudizialmente nei confronti dei soci morosi.
 
Art. 8
Decadenza e recesso
 
1. La qualità di socio di “ASSOCONTACT” si perde:
a) per lo scioglimento dell’Associazione, deliberata dall’Assemblea Straordinaria;
b) per recesso, secondo i modi e nei termini di cui all'articolo 7, comma 6;
c) per decadenza in seguito a gravi contrasti con gli indirizzi di politica generale dettati dai competenti Organi dell’Associazione o per violazione delle norme del presente Statuto;
d) per la perdita dei requisiti in base ai quali è avvenuta l'ammissione;
e) per mancato pagamento dei contributi sociali nei termini previsti;
f) per dichiarazione di fallimento, bancarotta semplice o fraudolenta.
Nei casi sub c), d), e) ed f) di cui sopra delibera il Consiglio Direttivo.
 
2. La perdita della qualifica di socio comporta la rinuncia ad ogni diritto sul patrimonio sociale ma non esonera l’associato dagli obblighi contributivi, anche speciali o straordinari, maturati sino alla data di decadenza.
 
Art. 9
Composizione Organi Associativi
 
1. I componenti elettivi degli Organi con funzioni di governo, collegiali e monocratici, di “ASSOCONTACT” sono operatori che fanno parte del sistema associativo, eletti nel rispetto delle disposizioni del presente Statuto e di quello confederale, in regola con il pagamento delle quote associative deliberate, in corso e/o pregresse, e che comunque non si trovino in posizione debitoria verso “ASSOCONTACT”. Gli Organi associativi, collegiali e monocratici, sono composti da soggetti che non si siano resi responsabili di violazioni del presente Statuto e di quello confederale.
2. Possono essere eletti o nominati alla carica di componente degli Organi associativi solo quei candidati dei quali sia stata verificata l’adesione ai principi ed ai valori di 7/20 “Confcommercio-Imprese per l’Italia” e la piena integrità morale e professionale. I candidati alle cariche associative non devono trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all’art. 4, comma 1, del Codice Etico confederale, restando salva, in ogni caso, l’applicazione dell’art. 178 del Codice Penale e dell’art. 445, comma 2, del Codice di Procedura Penale. I candidati si impegnano ad attestare il possesso di tali requisiti ed a fornire a richiesta tutte le informazioni all’uopo necessarie. La certificazione comprovante l’eleggibilità nonché la delibera di decadenza per i casi previsti dal presente comma sono di competenza del Collegio dei Probiviri.
3. La perdita dei requisiti di cui ai superiori commi 1 e 2, in capo ai componenti degli Organi associativi, collegiali e monocratici, di “ASSOCONTACT” comporta la decadenza di diritto dalla carica ricoperta. Restano ferme le ulteriori cause di decadenza previste dal presente Statuto e da quello confederale. La decadenza è dichiarata con delibera dell’Organo associativo collegiale di appartenenza alla prima riunione utile. A detta riunione, il componente decaduto può assistere senza diritto di voto. La decadenza dalla carica di componente di un Organo associativo monocratico di “ASSOCONTACT” è dichiarata dall’Organo associativo che lo ha eletto o nominato.
4. La delibera di decadenza di cui al comma 3 è comunicata per iscritto al componente dell’Organo associativo, collegiale e monocratico, decaduto, entro 10 giorni dalla sua adozione e diventa efficace decorsi 15 giorni dalla data della comunicazione.
5. Entro 15 giorni dalla comunicazione della delibera di cui al comma 4, il componente decaduto può proporre ricorso, in sede conciliativa, al Collegio dei Probiviri. La delibera di decadenza diventa efficace decorsi 15 giorni dalla predetta comunicazione.
6. I componenti degli Organi associativi elettivi, collegiali e monocratici, di “ASSOCONTACT” sono eletti a scrutinio segreto e non possono delegare ad altri le proprie funzioni se non nei casi previsti dal presente Statuto.
 
Art. 10
Incompatibilità
 
1. Presso “ASSOCONTACT” la carica di Presidente, Vice Presidente, membro di Giunta, nonché quella di Segretario Generale, è incompatibile con mandati elettivi ed incarichi di governo di livello europeo, nazionale, regionale, provinciale, comunale, circoscrizionale e con incarichi politici ed organizzativi presso i partiti politici e presso movimenti, associazioni, circoli che – per esplicita previsione statutaria e/o per costante impostazione programmatica – si configurino come emanazione o siano comunque collegati ai partiti politici. 2. Attraverso delibera motivata del Consiglio Nazionale, esclusivamente per i soggetti già membri di Giunta, è possibile eventuale deroga al principio di incompatibilità per i mandati elettivi e gli incarichi di governo di cui al precedente comma 1, fermo restando le ulteriori incompatibilità di cui al medesimo comma. 8/20
3. L’incompatibilità di cui al comma 1 è estesa a tutti gli Organi previsti dal presente Statuto, nonché a quella di Segretario Generale, in caso di accesso o nomina di persone che non ricoprono già cariche all’interno degli Organi associativi, collegiali e monocratici, di “ASSOCONTACT”.
4. L’assunzione di mandati od incarichi incompatibili con la carica di componente di un Organo associativo, ai sensi del precedente comma 1, comporta la decadenza di diritto dalla carica ricoperta.
5. Non sussiste incompatibilità tra la carica di componente di un Organo associativo, collegiale e monocratico, e gli incarichi attribuiti in virtù di rappresentanze istituzionalmente riconosciute a “ASSOCONTACT”.
 
Art. 11
Durata
 
1. Presso “ASSOCONTACT” tutte le cariche elettive sono svolte gratuitamente ed hanno la durata di 5 anni. Qualora il fondo patrimoniale lo consenta spetta all’Assemblea, su indicazione del Consiglio Direttivo, indicare l’ammontare massimo del rimborso delle spese per gli organi sociali sostenute nell’espletamento dei propri incarichi.
2. Vengono comunque considerate come ricoperte per l’intera durata le cariche rivestite per un tempo superiore alla metà del mandato stesso.
 
Art. 12
Rieleggibilità del Presidente
 
Presso “ASSOCONTACT” il Presidente può essere rieletto una sola volta consecutivamente.
 
Art. 13
Organi
 
1. Gli Organi di “ASSOCONTACT” sono:
- l’Assemblea (Artt. 14-15-16);
- il Consiglio Direttivo (Artt. 17-18-19);
- il Presidente (Art. 20)
- la Giunta (Artt 21-22)
- il Collegio dei Revisori contabili (Art. 23)
- il Collegio dei Probiviri. (Art. 24)
2. L’assenza ingiustificata per tre sedute consecutive dall’Organo di cui si fa parte determina l’automatica decadenza dalla relativa carica.
3. Gli organi dell’Associazione sono eletti dall’Assemblea dei soci.
 
Art. 14
Assemblea: composizione
 
1. L'Assemblea di “ASSOCONTACT” è composta da tutti i soci effettivi in regola con il pagamento dei contributi associativi. Il termine per ottemperare al pagamento dei contributi dell’anno in corso deve essere fissato dal Consiglio Direttivo annualmente. Qualora l’Assemblea si tenesse in data precedente a detto termine saranno ritenuti in regola con il pagamento dei contributi i soci che abbiano adempiuto al pagamento dei contributi dell’anno precedente.
2. Ogni Socio ha diritto a tanti voti come previsto dall’allegata tabella A), aggiornando il fatturato a quello del 31.12 dell’anno precedente a quello di adesione o rinnovo. Le relative quote associative sono sempre riportate nell’allegata tabella A). La modifica dei criteri relativi all’assegnazione di voti e quote associative potrà avvenire solo nell’ambito dell’annuale Assemblea ordinaria.
3. Ciascun associato può farsi rappresentare mediante apposita delega scritta da un altro componente socio con diritto di voto. Ciascun associato non può essere portatore di più di tre deleghe.
 
Art. 15
Assemblea: competenze
 
1. L’Assemblea di “ASSOCONTACT” è ordinaria o straordinaria.
 
2. L’Assemblea in seduta ordinaria:
a) Determina le direttive di carattere generale per il raggiungimento degli scopi statutari, e stabilisce gli indirizzi generali di politica sindacale;
b) approva, entro il 30 luglio di ogni anno, il Bilancio dell’esercizio precedente – inoltrandolo a “Confcommercio-Imprese per l’Italia” accompagnato dalla relazione del Collegio dei Revisori dei Conti e dalla dichiarazione sottoscritta dal Segretario Generale attestante la conformità del Rendiconto stesso alle scritture contabili –, nonché la relativa relazione finanziaria e ratifica eventuali assestamenti;
c) approva, entro il 30 novembre di ogni anno, il Conto preventivo dell’anno successivo – inoltrandolo a “Confcommercio-Imprese per l’Italia” – e la delibera del Consiglio Nazionale che stabilisce i criteri di determinazione e la misura dei contributi associativi, anche integrativi, nonché le modalità di riscossione degli stessi;
d) elegge il Presidente con la maggioranza dei due terzi dei voti presenti in Assemblea, successivamente con la maggioranza assoluta dei voti presenti;
e) elegge tra i suoi componenti da 9 a 15 membri del Consiglio Direttivo;
f) elegge cinque membri componenti il Collegio dei Revisori dei conti, tra cui tre effettivi e due supplenti; i membri del Comitato Tecnico-Scientifico, composto da esperti anche esterni all’Associazione, che opererà di concerto con il Consiglio Direttivo;
g) elegge cinque membri componenti il Collegio dei probiviri, tra cui tre effettivi e due supplenti; 
f) delibera su ogni altro argomento posto all’ordine del giorno, demandato alla sua competenza nonché sulla eventuale applicazione di contribuzioni straordinarie.
 
3. L’Assemblea in seduta straordinaria:
a) delibera sulle modifiche statutarie, ai sensi dell’articolo 16, comma 10;
b) delibera sul recesso da “Confcommercio-Imprese per l’Italia”, ai sensi dell’articolo 16, comma 11;
c) delibera sullo scioglimento di “ASSOCONTACT”, ai sensi degli artt. 16, comma 12, e 28 del presente Statuto.
 
4. In caso di rinnovo dei propri Organi associativi, da comunicarsi preventivamente alla Confederazione, Assocontact deve dotarsi della certificazione dell’ultimo bilancio precedente la scadenza degli Organi elettivi, già approvato dall’Assemblea, da parte di un soggetto iscritto nel Registro dei Revisori Legali di cui all’art. 2 del d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, che sia in posizione di terzietà
 
Art. 16
Assemblea: modalità di convocazione e svolgimento
 
1. L’Assemblea di “ASSOCONTACT” è convocata dal Presidente, o da chi ne fa le veci, almeno una volta l’anno, entro il 30 luglio
 
2. L’Assemblea è altresì convocata ogni qual volta il Presidente lo ritenga opportuno ovvero quando ne sia fatta richiesta scritta motivata, contenente l’indicazione degli argomenti da porre all’ordine del giorno e delle eventuali ragioni di urgenza, dal Consiglio Direttivo, con propria deliberazione, o da un numero di componenti dell’Assemblea stessa che rappresenti non meno del 30% dei voti ed in regola con i contributi associativi. Il Presidente provvede alla convocazione entro 15 giorni dalla ricezione della richiesta, per lo svolgimento dell’Assemblea entro i successivi 30 giorni. In caso di inerzia da parte del Presidente, alla convocazione dell’Assemblea provvede il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
 
3. L'Assemblea in seduta straordinaria può essere convocata quando il Presidente o il Consiglio Direttivo lo ritengano opportuno o su richiesta di almeno la metà dei voti rappresentati in Assemblea, in regola con i contributi associativi e che presentino uno schema di ordine del giorno.
 
4. La convocazione all'Assemblea, ordinaria e straordinaria, è effettuata dal Presidente a mezzo raccomandata o con strumenti aventi data certa, da inviarsi almeno 10 giorni prima della riunione. In caso di urgenza, l’avviso di convocazione può essere inviato fino a 3 giorni prima della data della riunione.
 
5. L’avviso di convocazione deve contenere l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della riunione, nonché l’ordine del giorno; deve inoltre contenere l’indicazione della data, dell’ora e del luogo della seconda convocazione, nonché quella del luogo, dei giorni e delle ore in cui possono essere consultati i documenti annessi ed ogni altro documento utile in relazione alla trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno.
 
6. L’Assemblea ordinaria è valida, in prima convocazione, quando sono presenti, in persona o per delega, un numero di componenti tale da disporre della metà più uno dei voti totali; in seconda convocazione, qualunque sia il numero degli intervenuti. Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei votanti; nel calcolo dei voti non si computano gli astenuti. In caso di parità di voti si ripete la votazione. Qualora anche la nuova votazione dia un risultato di parità, la proposta si intende respinta.
 
7. Alle elezioni delle cariche sociali, in caso di parità di voto si procederà al ballottaggio e, successivamente, in caso di ulteriore parità, si intenderà eletto il candidato con la maggiore anzianità di adesione a “ASSOCONTACT”.
 
8. L’Assemblea nomina nel proprio seno il presidente, tre scrutatori e il segretario, che può essere scelto anche tra persone estranee ad essa. Di ogni Assemblea dovrà essere redatto verbale, sottoscritto dal presidente, dal segretario e dagli eventuali scrutatori. Il Presidente di “ASSOCONTACT” ha facoltà di farsi assistere da un notaio, che, in tal caso, assume le funzioni di segretario. La partecipazione del notaio è obbligatoria in caso di modifiche statutarie, di scioglimento di “ASSOCONTACT” ovvero quando sia richiesta da almeno il 25% dei voti dei soci in regola con i contributi associativi.
 
9. Fatto salvo quanto previsto all’art. 10, comma 6, per le votazioni si segue il metodo stabilito dal presidente dell’Assemblea, a meno che l’Assemblea stessa decida a maggioranza un metodo di votazione diverso.
 
10. Per le modifiche statutarie è necessario il voto favorevole di almeno il 50% dei voti presenti e che, comunque, rappresentino almeno il 50% dei soci.
 
11. Il recesso da “Confcommercio-Imprese per l’Italia” è deliberato dall’Assemblea con una maggioranza del 50% dei suoi componenti. La convocazione dell’Assemblea, chiamata a deliberare sul recesso da “Confcommercio-Imprese per l’Italia”, è contestualmente comunicata e trasmessa in copia al Presidente Confederale mediante lettera raccomandata a.r. L’eventuale deliberazione di recesso diventa efficace, nei confronti della Confederazione e di terzi, decorsi 90 giorni dalla data di assunzione della delibera stessa.
 
12. Per lo scioglimento di “ASSOCONTACT” è necessaria la presenza di almeno il 65% dei voti complessivi ed il voto favorevole di almeno il 75% dei voti presenti
 
13. L’Assemblea potrà svolgersi anche in tele/video conferenza o ogni altro sistema che consenta l’incontro a distanza
 
Art. 17
Consiglio Direttivo: composizione
 
1. Il Consiglio Direttivo di “ASSOCONTACT” è composto:
- dal Presidente, che lo presiede; 12/20
- da 9 a 15 membri eletti dall'Assemblea. In caso di vacanza di un membro subentrerà il primo dei non eletti, ed in mancanza il Consiglio provvederà al reintegro mediante cooptazione.
 
2. I componenti del Consiglio Direttivo durano in carica cinque anni e non possono essere rieletti per non più di due mandati consecutivi.
 
3. In caso di dimissioni, in corso di esercizio, della maggioranza dei suoi componenti eletti, l’intero Consiglio Nazionale decade e l’Assemblea, da tenersi entro i successivi 90 giorni, è convocata senza indugio dal Presidente, per il rinnovo di tutte le cariche associative.
 
Art. 18
Consiglio Direttivo: competenze
 
1. Il Consiglio Direttivo determina le direttive dell’azione di “ASSOCONTACT”, in accordo con gli indirizzi stabiliti dall’Assemblea.
 
2. Il Consiglio Direttivo, inoltre:
a) determina le linee d'azione di “ASSOCONTACT”;
b) su proposta del Presidente, elegge, tra i propri componenti, i 4 Vice Presidenti che comporranno, con il Presidente, la Giunta
c) su proposta del Presidente, nomina e revoca il Segretario Generale;
d) predispone ogni anno, secondo gli schemi predisposti da “Confcommercio-Imprese per l’Italia”, il Rendiconto dell’esercizio precedente e la relativa relazione finanziaria, nonché il Conto preventivo dell’anno successivo ed i criteri di determinazione e la misura dei contributi associativi, anche integrativi, e le modalità per la loro riscossione, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea. Il Consiglio Direttivo, nel corso dell’esercizio, delibera altresì le eventuali variazioni del Conto preventivo da sottoporre a ratifica della stessa Assemblea;
e) dichiara la decadenza dalle cariche sociali dei membri ingiustificatamente assenti per tre sedute consecutive e quella dei componenti morosi;
f) delibera in merito alle iniziative ed alla organizzazione delle attività ritenute utili per il conseguimento degli scopi statutari di “ASSOCONTACT”;
g) delibera l’eventuale costituzione di Commissioni e Comitati Tecnici e ne determina le competenze;
h) delibera l'ammissione o l’esclusione come socio aderente di Organizzazioni/Enti che perseguano finalità, principi e valori in armonia con quelli di “ASSOCONTACT”;
i) cura l’attuazione delle delibere assembleari ed ha i poteri di ordinaria amministrazione che delega, in parte, al Presidente;
j) promuove, mediante propria deliberazione, mirati ed articolati progetti di integrazione e coordinamento, razionalizzazione e sviluppo, del proprio sistema associativo, per l’elargizione da parte del Fondo Nazionale per lo Sviluppo del Sistema di contributi per la loro realizzazione come previsto all’art. 19, commi 2 e 3, dello Statuto confederale;
k) delibera, su proposta del Presidente, le nomine dei rappresentanti di “ASSOCONTACT” presso enti, amministrazioni, istituti, commissioni, organismi in 13/20 genere, nonché presso le società promosse e/o partecipate dalla stessa “ASSOCONTACT”;
l) delibera i provvedimenti di decadenza e sanzione, ai sensi degli artt. 8 e 9 del presente Statuto, specificandone i motivi;
m) può conferire la rappresentanza legale ai fini dell’individuazione del “titolare” di cui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 relativo alla tutela dei dati personali;
n) può invitare alle proprie riunioni persone che non fanno parte del Consiglio Direttivo, secondo modalità da esso stesso stabilite;
o) può temporaneamente delegare, su proposta motivata del Presidente, alcuni dei propri compiti alla Giunta;
r) esercita ogni altra funzione ad esso demandata dal presente Statuto.
s) Nomina il Segretario Generale dell’Associazione, che partecipa alle riunioni degli organi collegiali con parere consultivo, le rispettive attribuzioni sono disciplinate con apposita delibera dello stesso Consiglio;
t) Nomina il Tesoriere dell’Associazione.
 
Art. 19
Consiglio Direttivo: modalità di convocazione e svolgimento
 
1. Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente di “ASSOCONTACT”, o in caso di impossibilità dai Vice Presidenti che a loro volta lo presiedono, ogni volta che lo ritengano necessario e tutte le volte che lo richiedano almeno due dei suoi componenti o dal Collegio dei Revisori, mediante avviso da inviare a mezzo lettera raccomandata, telefax o posta elettronica, con almeno 5 giorni di preavviso. Nei casi di urgenza la convocazione può essere effettuata con 3 giorni di preavviso.
 
2. Nel caso in cui la convocazione sia richiesta dal prescritto numero dei componenti o dal Collegio dei Revisori, il Presidente deve provvedervi entro 15 giorni dalla data di ricezione della richiesta; in caso di inerzia vi provvederà entro i successivi 10 giorni il Vice Presidente Anziano o un altro Vice Presidente in ordine di anzianità.
 
3. L'avviso di convocazione deve contenere l'indicazione del luogo, del giorno, dell'ora, l'ordine del giorno della riunione, nonché copia dei documenti utili in relazione alla trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno. La presenza alle riunioni di tutti i componenti sana eventuali vizi di convocazione.
 
4. Le sedute sono valide se risultano presenti almeno un terzo dei suoi componenti. Non sono ammesse deleghe. Di ogni Consiglio Direttivo dovrà essere redatto verbale, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario Generale.
 
5. Ciascun membro del Consiglio Direttivo ha diritto ad un voto. Nelle votazioni palesi, in caso di parità prevale la parte che comprende il voto del Presidente; nelle votazioni segrete la votazione sarà ripetuta e, in caso di ulteriore parità, la proposta si intenderà respinta. 14/20
 
6. Il Consiglio Direttivo potrà svolgersi anche in tele/video conferenza o ogni altro sistema che consenta l’incontro a distanza.
 
7. Le votazioni del Consiglio Direttivo sono di norma palesi, salvo che richiedano diversamente il Presidente oppure la maggioranza dei Consiglieri presenti e salvo che riguardino persone;
 
8. In caso di assenza immotivata di un membro del Consiglio Direttivo per tre riunioni consecutive e/o comunque per almeno la metà delle riunioni indette nell’anno solare, se in numero superiore a tre, il Consiglio Direttivo avrà facoltà di deliberarne la decadenza. E’ altresì facoltà del Consiglio Direttivo dichiarare decaduto il membro che non appartenga più ad azienda iscritta o la cui azienda abbia esercitato il recesso dall’Associazione;
 
Art. 20
Presidente
 
1. Il Presidente: - rappresenta “ASSOCONTACT” ad ogni effetto di legge e statutario;
- ha potere di firma, che può delegare;
- viene sostituito dal Vice Presidente Anziano in caso di assenza od impedimento.
 
2. Il Presidente:
a) Da esecuzione alle deliberazioni degli Organi, adottando i provvedimenti necessari per il conseguimento dei fini sociali;
b) Convoca e presiede le riunioni del Consiglio Direttivo;
c) Propone al Consiglio Direttivo nomina dei Vice Presidenti componenti della Giunta;
d) attenendosi nella selezione del nominativo ai criteri indicati dalla Confederazione, propone al Consiglio Direttivo la nomina del Segretario Generale;
e) propone al Consiglio Direttivo la revoca del Segretario Generale;
f) può conferire incarichi o deleghe ai membri di Giunta, specificandone gli eventuali limiti;
g) ha la facoltà di agire e resistere in giudizio, in rappresentanza di “ASSOCONTACT”, nominando avvocati e procuratori alle liti;
h) può conferire incarichi professionali a persone e società di specifica competenza;
i) accetta eredità, donazioni, contributi e quanto altro disposto a qualsiasi titolo a favore di “ASSOCONTACT”, salvo successiva ratifica da parte del Consiglio Direttivo;
j) può esercitare, in caso di urgenza, i poteri del Consiglio Direttivo, salvo ratifica, da parte dei rispettivi Organi associativi collegiali, nella prima riunione successiva all’adozione dei relativi provvedimenti;
k) Redige la relazione sociale da presentare al Consiglio Direttivo ed all’Assemblea;
o) esercita ogni altra funzione a lui demandata dal presente Statuto.
 
Art. 21
Giunta
 
1. La Giunta è presieduta dal Presidente, lo affianca nella promozione generale delle attività politiche ed organizzative della Associazione e lo coadiuva nelle sue funzioni.
 
2. La Giunta è composta oltre che dal Presidente, da 4 componenti che assumono la carica di Vice Presidenti e sono nominati dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente, durano in carica 5 anni e sono rieleggibili una sola volta consecutivamente;
 
3. Presidente, in caso di assenza o impedimento, viene sostituto da uno dei Vice Presidenti, in ordine di anzianità;
 
4. In caso di vacanza della carica di Presidente, ne assume le funzioni il Vice Presidente più anziano, il quale procede alla convocazione dell’Assemblea entro sessanta giorni dall’inizio della vacanza;
 
5. I Vice Presidente decadono, in caso di decadenza per qualsiasi causa, dalla qualità di membri del Consiglio Direttivo;
 
Art. 22
Giunta: competenze
 
1. La Giunta:
a) coadiuva il Presidente per l’attuazione delle deliberazioni del Consiglio;
 
b) può assumere deliberati su materie di competenza del Consiglio, motivati con carattere di urgenza, sottoponendoli successivamente allo stesso Consiglio per la ratifica alla prima riunione utile;
 
c) delibera sull'ammissione di rappresentanti o delegati degli enti ed organismi collegati alle riunioni di commissioni di qualsiasi tipo o di Organi associativi;
 
d) propone al Consiglio i provvedimenti di esclusione, ai sensi dell’art. 8 del presente Statuto;
 
e) nell'ipotesi in cui emergano, a carico di qualsiasi livello criticità, inadempienze o violazioni statutarie, valutando la tipologia di atti da porre in essere per consentire un tempestivo ripristino delle normali condizioni di efficienza organizzativa del livello interessato
 
f) delibera, su proposta del Presidente, le nomine dei rappresentanti di “Assocontact” presso: enti diversi dalle società, amministrazioni, istituti, commissioni, organismi in genere ove tale rappresentanza sia richiesta o ammessa;
 
g) svolge ogni altra funzione ad esso demandata dal presente Statuto o da deliberati degli Organi associativi che non siano in contrasto con il presente Statuto.
 
h) La Giunta potrà svolgersi anche in tele/video conferenza o ogni altro sistema che consenta l’incontro a distanza.
 
Art. 23
Collegio dei Revisori dei Conti
 
1. Il Collegio dei Revisori dei Conti di “ASSOCONTACT” è composto da 3 componenti effettivi e 2 supplenti. I Componenti durano in carica 5 anni e sono rieleggibili. Il Collegio, nella sua prima riunione, convocata dal componente più anziano d’età, elegge al proprio interno il suo Presidente, che deve essere iscritto al Registro dei Revisori Legali di cui all’art. 2 del d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 e s.m.i..
 
2. Valgono nei confronti del Collegio dei Revisori dei Conti, ove applicabili, le norme di cui all’articolo 2397 e seguenti del Codice Civile e, in particolare, di cui all’articolo 2403 e all’articolo 2409-bis del Codice Civile. Il Collegio si può dotare di proprio autonomo Regolamento.
 
3. La carica di componente del Collegio dei Revisori dei Conti è incompatibile con la carica di componente di qualunque altro Organo elettivo previsto dal presente Statuto.
 
4. Il Collegio predispone una relazione annuale da presentare in Assemblea in sede di approvazione del bilancio consuntivo.
 
5. Le riunioni del Collegio potranno svolgersi anche in tele/video conferenza o ogni altro sistema che consenta l’incontro a distanza
 
Art. 24
Collegio dei Probiviri
 
1. Il sistema di garanzia statutario di “ASSOCONTACT” è assicurato dal Collegio dei Probiviri. Le sedute del Collegio sono validamente costitute se presenti almeno due membri effettivi (anche in videoconferenza o con ogni altro mezzo che consenta l’incontro a distanza).
 
2. Il Collegio dei Probiviri è composto da 3 membri effettivi e 2 supplenti.
 
3. La carica di Proboviro è incompatibile con analoga carica ricoperta presso qualunque altro livello del sistema confederale, nonché con la carica di componente di qualunque altro Organo elettivo previsto dal presente Statuto.
 
4. Nella prima riunione successiva all’elezione, il Collegio dei Probiviri nomina al proprio interno il Presidente ed il Vice Presidente, che sostituisce il Presidente e ne esercita le funzioni in caso di temporanea assenza o impedimento.
 
5. Nel caso in cui un Probiviro venga a mancare in corso di esercizio, per dimissioni, decadenza o qualunque altra causa, si provvede alla sua sostituzione, mediante procedura elettiva, alla prima Assemblea utile.
 
6. Il Collegio dei Probiviri esercita le funzioni ad esso attribuite nel rispetto dei principi di imparzialità, indipendenza e autonomia.
 
7. Il Collegio dei Probiviri costituito presso “ASSOCONTACT”:
a) delibera sulle controversie tra i soci di “ASSOCONTACT” circa l’interpretazione e/o l’applicazione del presente Statuto, del Codice Etico confederale, di Regolamenti o di deliberati dei propri Organi associativi, nonché sui ricorsi presentati avverso le delibere di decadenza dalla carica di componente di un Organo associativo. In caso di eventuali contenziosi su decisioni assunte dal Collegio dei Probiviri di “ASSOCONTACT”, può presentarsi domanda di riesame al Collegio dei Probiviri costituito presso la Confederazione. La procedura innanzi al Collegio dei Probiviri di cui alla presente lettera a), è disciplinata da apposito Regolamento approvato dal Consiglio Direttivo;
b) esprime pareri sull’interpretazione e/o l’applicazione del presente Statuto, del Codice Etico confederale o di Regolamenti, a richiesta di un Organo di “ASSOCONTACT”;
c) esamina e si esprime sui ricorsi avverso i provvedimenti di non ammissione di cui all’art.4 comma 7 del presente statuto;
d) promuove d’ufficio o su segnalazione di chiunque vi abbia interesse i procedimenti disciplinari.
 
8. Il Collegio dei Probiviri delibera a maggioranza dei propri componenti.
 
9. Possono essere eletti nel Collegio dei Probiviri i rappresentanti di società iscritte che abbiano maturato un’esperienza almeno quinquennale nel settore e che non siano stati sottoposti a sanzioni disciplinari ai sensi del presente Statuto.
 
10. Le riunioni del Collegio potranno svolgersi anche in tele/video conferenza o ogni altro sistema che consenta l’incontro a distanza
 
Art. 25
Segretario Generale
 
1. Il Segretario Generale di “ASSOCONTACT- Confcommercio-Imprese per l’Italia” è nominato e revocato, su proposta del Presidente, dal Consiglio Direttivo.
 
2. Il Segretario Generale:
a) coadiuva ed assiste gli Organi associativi nell’espletamento dei loro compiti;
b) è responsabile della segreteria dei predetti Organi associativi;
c) partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni degli Organi associativi e può presenziare ai lavori di Commissioni e Comitati;
d) è il capo del personale e sovrintende agli uffici di “ASSOCONTACT”, assicurando il loro buon funzionamento;
e) coordina, sotto il profilo tecnico, le attività organizzative e amministrative di “ASSOCONTACT- Confcommercio-Imprese per l’Italia”;
f) assume i provvedimenti necessari in materia di ordinamento degli uffici, di trattamento giuridico-economico del personale e di assunzione o licenziamento dello stesso;
g) può proporre al Presidente il conferimento di incarichi professionali a persone di specifica competenza;
h) Può siglare accordi di partnership o convenzione con soggetti giuridici o professionisti nell’interesse dell’associazione e dei suoi associati
i) vigila sul rispetto del presente Statuto da parte i livelli del sistema associativo;
j) dispone per le spese ed i pagamenti funzionali all’assolvimento dei compiti di cui al presente articolo, secondo criteri deliberati dai competenti Organi;
k) assolve agli ulteriori compiti espressamente a lui delegati dal Presidente.
 
3. L’incarico di Segretario Generale è incompatibile con la carica di componente di Organo associativo collegiale o monocratico ricoperta presso ogni livello del sistema confederale, nonché con lo svolgimento di attività di lavoro autonomo svolta continuativamente o professionalmente, con l'esercizio di qualsiasi attività di impresa commerciale svolta in nome proprio o in nome o per conto altrui, con la qualità di socio di società di persone e con la carica di amministratore di società e/o enti, fatte salve, per la predetta carica, le società e/o gli enti facenti parte del sistema confederale ovvero quelli diversi da questi ultimi, qualora la carica sia svolta in virtù di rappresentanze istituzionalmente riconosciute al livello interessato, su mandato nonché in nome e per conto del livello stesso
 
Art. 26
Comitato Tecnico-Scientifico
 
1. Il Comitato Tecnico-Scientifico è un organo di carattere consultivo con il compito di coadiuvare il Consiglio Direttivo nelle decisioni di indirizzo dell’Associazione stessa.
 
2. Possono essere componenti del Comitato Tecnico-Scientifico:
a. Coloro che abbiano svolto il ruolo di Presidente e/o Vice Presidente e che ne facciano richiesta. La richiesta deve essere ratificata dall’ufficio di Presidenza.
b. Esperti di chiara fama nazionale ed internazionale, nei settori di interesse per l’Associazione, individuati dal Presidente e ratificati dall’ufficio di Presidenza.
 
3. Nel caso si ravvisasse la necessità potrà essere individuato un coordinatore del Comitato, proposto dal Presidente e ratificato dall’Ufficio di Presidenza, che rimarrà in carica sino alla successiva elezione del Presidente dell’Associazione.
 
4. Le riunioni del Comitato potranno svolgersi anche in tele/video conferenza o ogni altro sistema che consenta l’incontro a distanza
 
Art.27
Assocontact Giovani
 
1. Presso l’Associazione è costituito il Gruppo Assocontact Giovani in rappresentanza dei giovani imprenditori ad essi associati. 
2. Il Gruppo ha autonomia organizzativa nel rispetto del regolamento adottato a seguito della ratifica del Consiglio Direttivo di Assocontact. L’Elezione del Coordinatore Nazionale di Assocontact Giovani deve essere ratificata dal Consiglio Direttivo di Assocontact.
3. Scopo del Gruppo, in pieno accordo e corrispondenza con le linee di indirizzo di Assocontact, è di concorrere, per i particolari profili attinenti all'imprenditoria giovanile, valorizzandone gli apporti specifici, alla organizzazione, alla tutela ed alla promozione degli interessi rappresentati da Assocontact. A tale scopo il Gruppo svolge principalmente azione di elaborazione e proposta nei confronti degli Organi associativi, di formazione permanente al proprio interno, di presenza nelle Istituzioni, d’intesa con i competenti Organi associativi.
 
Art. 28
Patrimonio, Amministrazione e Gestione Finanziaria
 
1. Il patrimonio di “ASSOCONTACT” è costituito:
- dal fondo di dotazione dell’Associazione, il quale costituisce il fondo che si intende stabilmente destinato al perseguimento dei fini istituzionali, che alla costituzione è pari ad euro 15.000,00 (quindicimila/00);
- dal fondo patrimoniale vincolato, costituito da ogni riserva per la quale, per espressa delibera degli Organi sociali in tal senso, o per vincolo imposto da eventuali terzi donatori, sia imposto un espresso vincolo di destinazione;
- dal fondo patrimoniale libero, costituito da ogni ulteriore riserva, liberamente disponibile.
 
2. “ASSOCONTACT” può pregiarsi di ogni entrata derivante da:
- le quote sociali ed ogni altra forma di autofinanziamento da parte dei soci;
- i contributi confederali e dalle erogazioni del Fondo Nazionale di Sviluppo del Sistema, istituito ai sensi dell’art. 19, commi 2 e 3, dello Statuto confederale;
- le erogazioni liberali e contributi, di ogni soggetto pubblico e privato, sia in denaro che in natura, erogati a “ASSOCONTACT”;
- ogni bene lasciato in eredità o legato;
- ogni provento derivate dall’esercizio delle attività che costituiscono oggetto del presente Statuto, nonché ogni altra attività ad esse connessa, complementare o accessoria;
- ogni provento derivante dai frutti civili inerenti i beni finanziari o patrimoniali di “ASSOCONTACT”;
- le entrate derivanti da attività di raccolta fondi.
 
3. “ASSOCONTACT” si impegna a garantire, nei confronti della propria base associativa, la necessaria trasparenza nella sua gestione organizzativa e conduzione amministrativa, nonché in quella delle sue articolazioni ed emanazioni societarie ed organizzative direttamente o indirettamente controllate.
 
4. “ASSOCONTACT” ha piena ed esclusiva responsabilità nelle politiche finanziarie e di bilancio, impegnandosi a perseguire la correttezza e l’equilibrio della propria gestione economica e finanziaria. 
 
5. E' fatto divieto a “ASSOCONTACT” di distribuire, anche in modo indiretto, eventuali utili o avanzi di gestione, fondi riserve o capitali durante la propria esistenza operativa, salvo che la destinazione o distribuzione siano disposte dalla legge.
 
6. In quanto compatibili, in materia di patrimoni, amministrazione e gestione finanziaria, valgono le norme dello Statuto confederale.
 
Art. 29
Esercizio finanziario
 
L’esercizio finanziario di “ASSOCONTACT” ha inizio il 1° gennaio e si chiude il 31 dicembre di ciascun anno.
 
Art. 30
Scioglimento
 
Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’Assemblea in seduta straordinaria, la quale dovrà essere costituita da almeno il 65% dei voti dei soci, e con il voto favorevole di un numero di voti pari almeno al 75% dei voti presenti. In caso di scioglimento di “ASSOCONTACT”, per qualunque causa, il suo patrimonio residuo dovrà essere devoluto ad altra associazione avente analoghe finalità ovvero a fini di pubblica utilità, fatta salva ogni diversa destinazione conseguente alle vigenti disposizioni di legge.
 
Art. 31
Rinvio
 
Per i casi non disciplinati dal presente Statuto si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni dello Statuto confederale e le norme dettate dal Codice Civile in materia di associazioni non riconosciute.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA :
presso Bluservice
via Ricci Curbastro, 29 - 00149 Roma
TELEFONO: +39 0692915569
EMAIL: segreteria@assocontact.it


Statuto
Codice di Autodisciplina