Telefonate commerciali, arriva il prefisso 0844 per riconoscerle

La Repubblica

Imagine del articolo

 

di Aldo Fontanarosa - Il Garante per le comunicazioni ha deciso che le offerte commerciali - quelle che arrivano dagli operatori ch ci propongono un nuovo abbonamento per il cellulare, per Internet a casa o per la pay-tv - dovranno essere immediatamente riconoscibili sugli schermi dei nostri smartphone. Per questo, arriveranno da un unico prefisso: è lo 0844. 

Come svela Repubblica in edicola, avranno prefisso 0844 anche le chiamate fatte per "ricerche di mercato e pubblicità". Il Garante ha individuato il numero "magico", una regola di trasparenza che a dire il vero era già prevista dalla legge numero 5 del 2018 (in Gazzetta Ufficiale dal 3 febbraio). C'è però una scappatoia: un call center - incaricato di condurre una campagna di offerte per una società come Tim o Sky, ad esempio - potrà anche evitare lo 0844. Utilizzerà - come fa già oggi - un numero che inizia per zero (come se fosse di una città) oppure un numero che inizia per 3 (come se fosse di un cellulare).

Ma il cittadino avrà, anche in questo secondo caso, un nuovo strumento di difesa. Ovviamente resterà libero di non rispondere alla telefonata perché non conosce quel numero. Subito dopo il cittadino potrà richiamare e raggiungere l'utenza dalla quale è partita la chiamata. Questa possibilità oggi gli è negata. Il sistema dovrà entrare a regime entro due mesi, a partire da ieri. E arriverà un altro prefisso: lo 0843. Sarà in dotazione ai call center che ci raggiungono per indagini di tipo statistico, con l'eccezione dell'Istat che avrà una sua cifra particolare.

 

Fonte dell'articolo: Vedi su La Repubblica
26 ottobre 2018

NEWS RECENTI

31 gennaio 2025

Settore BPO: al via dal 1 febbraio il CCNL di riferimento

È stato sottoscritto l’accordo quadro di migrazione verso il Contratto Collettivo Nazionale dei servizi di BPO (Business Process Outsourcing, Digital Experience e Data Management), che ne permette l’effettiva entrata in vigore a partire dal 1° febbraio per tutte le aziend...

13 dicembre 2024

Assocontact: il CRM/BPO ha un nuovo contratto nazionale

È stato presentato a tutte le lavoratrici e i lavoratori delle aziende associate ad Assocontact, il primo contratto nazionale ad hoc per un settore in grande trasformazione ...

30 maggio 2024

Costituito l'Organismo di Monitoraggio del Codice di Condotta

Dopo l'accreditamente al via il lavoro dell'Odm composto da nove membri ...

2 aprile 2024

Innovazione e merito nel customer e data managment: La UNI/PDR 150:2024