Stipendi più alti per gli addetti ai call center, ecco il decreto

CorCom

Imagine del articolo

di Federica Meta - CorCom

Sale la retribuzione per i lavoratori dei call center. Il ministero del Lavoro ha adottato Decreto direttoriale n. 77 che aggiorna il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese aggiudicatarie di servizi di call center. Il primo adeguamento era stato adottato a fine 2017 per poi entrare in vigore a gennaio; dopo la firma del nuovo contratto nazionale del settore si sono resi necessari ulteriori aggiornamenti.

Il costo deve oscillare tra i 0,4016 euro di un lavoratore di secondo livello – il primo livello nel contratto delle Tlc non è contemplato – e i 0,5092 del quinto livello.  Non sarà dunque più possibile mettere in piedi gare per l’affidamento di servizi di customer care che vadano al di sotto di questi parametri. La retribuzione annua lorda del lavoratore non deve stare al di sotto dei 18.635,36 euro di un addetto di secondo livello; per il quinto livello la retribuzione deve essere di 23.655,68.

“Il costo del lavoro – spiega a CorCom, Fabio Gozzo della Uilcom – è stato parametrato non alla quantità effettiva di minuti in cui l’addetto è al telefono ma prendendo in considerazione anche le pause di legge e i cosiddetti tempi di inoccupancy in cui l’addetto è al videoterminale ma non in comunicazione con il cliente”. 

Deroghe a questi parametri sono consentite solo nel caso in cui l’azienda goda di eventuali benefici; nel caso di oneri derivanti dall’applicazione di eventuali accordi integrativi aziendali (ticket, mensa,  premi, indennità, ad esempio); oneri  a valle di interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari.

Fonte dell'articolo: Vedi su CorCom
Alessio Samele 2 ottobre 2018

NEWS RECENTI

24 novembre 2020

Coronavirus: i Contact Center “arruolateci per far decollare Immuni”

La proposta in una lettera inviata a Conte, Speranza e Boccia. “Potremmo fare anche da cuscinetto emotivo a italiani soli a casa e campagne comunicazione” ...

9 novembre 2020

Spencer & Lewis si aggiudica la gara per le "Media Relations e Communication Support 20/21"

Siamo felici di comunicare che la società che si è aggiudicata la gara della Comunicazione per Assocontact è Spencer & Lewis ...

1 ottobre 2020

Capitolato di Gara Assocontact - Media Relations e Communication Support - Scad 16/10/2020

Assocontact: bando di gara per l'affidamento delle attività di Media Relations e Communication Support  ...