Lelio Borgherese a ″Mi manda Raitre″: «Serve un nuovo rapporto di fiducia con la gente»

Molfetta Live

Imagine del articolo

Molfetta Live - Contratti estorti, un caso bollente. Episodi che fanno parlare, non a caso l’antitrust ha sanzionato tre imprese per servizi non richiesti. Se n’è parlato questa mattina a Mi manda Rai Tre, alla presenza, tra gli altri, di Lelio Borgherese, presidente di Network Contacts e vicepresidente di Assocontat, ovvero l’associazione di categoria che riunisce le imprese di call center in outsourcing.

“Quando sento notizie così gravi – ha commentato – provo sentimenti di tristezza e rabbia. Sono triste perché sono danneggiate categorie deboli come gli anziani, e arrabbiato perché questi comportamenti e queste aziende fanno del male ai consumatori e alle aziende serie che seguono le regole, con decine di migliaia di lavoratori corretti e professionali”.

È per questo che proprio tali aziende hanno deciso di correre ai ripari. “Abbiamo di recente varato – prosegue Borgherese – con l’associazione consumatori e alla presenza delle authority, un codice di autoregolamentazione delle attività di telemarketing, molto più stringente del dato normativo, già di per sé stringente. Ci siamo dati autonomamente regole ferree che riguardano le modalità in cui si contattano le persone, gli orari, lo stile”.

Lo stile. Perché già dal modo in cui cominciano le telefonate, scatta il campanello d’allarme. “Quando veniamo contattati – dice infatti Borgherese – se l’operatore non ha un tono calmo, chiaro e conciso, dobbiamo chiudere”.

Un consiglio senza mezze misure, ma soprattutto il punto di partenza di una nuova politica, orientata alla fiducia e al rispetto. “Il telemarketing e le forme innovative di commercio – conclude – possono essere una grande possibilità ma anche un grande rischio. C’è necessità di ripristinare un rapporto di fiducia. Le sanzioni vanno in questa direzione e sono pesantissime anche in termini pecuniari. Servirebbe secondo me anche una sanzione di carattere penale”.

Fonte dell'articolo: Vedi su Molfetta Live
27 novembre 2018

NEWS RECENTI

9 febbraio 2024

EVENTO

29 novembre 2023

Assocontact, dai Call & Contact center giro d'affari di 6 miliardi

Presentata alla Camera, su iniziativa dell'Onorevole Eliana Longi di Fratelli d'Italia, la proposta di legge per la regolamentazione e il rilancio del settore dei Call & Contact Center che mette al centroi diritti di lavoratori e consumatori, tutelando la sicurezza dei dati personali di ...

14 novembre 2023

Sospetto Spam: Presentato oggi alla Camera dei Deputati il dossier shock sulle app anti-spam

Dovrebbero proteggerci da chi ha usato i nostri dati per fare telemarketing illegale, ma invece violano la privacy e collezionano dati personali che rivendono sul mercato: la scarsa trasparenza delle App anti-spam denunciata in un esposto     ...

22 giugno 2023

Decreto Lavoro, via libera del Senato all'utilizzo della Clausola Sociale nei cambi appalto nei mercati STG e poi nel libero mercato

Il Senato ha approvato l'emendamento che obbliga all'utilizzo della Clausola Sociale nei cambi appalto nei mercati STG e poi nel libero mercato. È un primo passo e la strada è lunga, ma è uno step deciso nella direzione da sempre indicata da Assocontact e decisivo per la...