Il presidente di Network Contacts Lelio Borgherese ospite di Tv2000

Molfetta Live

Imagine del articolo

Molfetta Live - Il diritto dei lavoratori a svolgere il loro lavoro, il rispetto dei consumatori da garantire senza ombra di dubbio. Se n’è parlato su Tv2000 nel programma “Attenti al lupo”, con riferimento specifico all’attività dei call center.

Ospite in studio il presidente di Network Contacts Lelio Borgherese, chiamato in causa nelle vesti di vicepresidente di Assocontact. Si tratta dell’Associazione nazionale dei call center in outbound e raccoglie oltre 50 associati, per un totale di 30mila dipendenti operanti nel settore.

In focus la stipula del codice procedurale in materia di telemarketing e tutela del trattamento dei dati personali. Il codice, condiviso con l’associazione consumatori, è stato presentato alla Camera dei deputati e rappresenta un indubbio passo in avanti sul fronte del reciproco rispetto.

“Due – ha affermato Borgherese – sono i fatti rilevanti: il metodo (lavoro congiunto tra Assocontacts e Oic, Osservatorio che associa i consumatori e le loro associazioni) perché abbiamo lavorato insieme per il bene comune. E poi un regolamento molto stringente”. Il codice deontologico stabilisce regole di comportamento circa le fasce orarie (le chiamate vanno effettuate entro le 21 dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica entro l’ora di pranzo) e sul numero dei tentativi (al di sotto del tetto massimo dei 6 previsti dalla legge). Ma cosa succede a chi non rispetto questo codice?

“Non possiamo sostituirci alle authority – ha proseguito Borgherese – ma esercitare la nostra moral suasion, per esempio escludendo dalla nostra associazione l’azienda che non volesse ottemperare all’intesa. Specifico una cosa importante: le realtà aderenti ad Assocontact rispettano i dettami, il problema sono quelle che operano borderline e qui non abbiamo la possibilità di esercitare il controllo”.

La conclusione sta tutta nell’elencazione dei criteri che devono contraddistingue la qualità di lavoro di un operatore telefonico, la sua credibilità e quindi il rapporto più sereno con l’interlocutore. “Calma, concisione, chiarezza, completezza dell’informazione. Se tutti adottassero questi criteri – ha spiegato Borgherese – le cose sarebbero molto più semplici”.

Fonte dell'articolo: Vedi su Molfetta Live
22 novembre 2018

NEWS RECENTI

2 aprile 2024

Innovazione e merito nel customer e data managment: La UNI/PDR 150:2024

21 marzo 2024

Codice di Condotta: Accreditato l'Organismo di Monitoraggio

Accreditato l’Organismo di monitoraggio: un passo importante contro le pratiche illecite.  ...

29 febbraio 2024

La PdR 150/2024 e l'Innovazione nel Profilo Professionale

La Rivoluzione del Customer & Data Management ...

9 febbraio 2024

EVENTO