Il Messaggero
La scadenza è importante e riguarda due grandi novità: sarà possibile iscrivere per la prima volta i nnumeri di telefoni cellulari, ritirando così nello stesso momento tutti i consensi precedentemente dati. Un anno zero per il telemarketing e per i consumatori che potranno finalmente scegliere quali telefonate ricevere e quali no.
Sono diversi mesi però che Assocontact sottolinea che nelle maglie di un provvedimento giusto e atteso si nascondono gravi criticità. Prima tra tutti l’assenza di azioni volte a contrastare gli operatori illegali, protagonisti di oltre l’ottanta per cento delle telefonate moleste, dei comportamenti aggressivi o inappropriati e delle truffe.
Lelio Borgherese, intervistato dal Messaggero, presenta il Codice di Condotta a cui Assocontact ha lavorato con Confcommercio, Confindustria, Asseprim, Assocall, Asstel, DMA Italia e OIC.
Il progetto del Codice di Condotta è on line sul sito di Assocontact e degli altri enti proponenti ove è stata avviata una consultazione pubblica per receperire commenti e integrazioni di tutti gli stakeholder.
Dell’utilità e del senso del Codice ne abbiamo parlato anche qui.
NEWS RECENTI
30 maggio 2024
Dopo l'accreditamente al via il lavoro dell'Odm composto da nove membri ...
2 aprile 2024
21 marzo 2024
Accreditato l’Organismo di monitoraggio: un passo importante contro le pratiche illecite. ...
29 febbraio 2024
La Rivoluzione del Customer & Data Management ...