Il Messaggero approfondisce il punto di vista di Assocontact sul ROP

Il Messaggero

Imagine del articolo

La scadenza è importante e riguarda due grandi novità: sarà possibile iscrivere per la prima volta i nnumeri di telefoni cellulari, ritirando così nello stesso momento tutti i consensi precedentemente dati. Un anno zero per il telemarketing e per i consumatori che potranno finalmente scegliere quali telefonate ricevere e quali no.
Sono diversi mesi però che Assocontact sottolinea che nelle maglie di un provvedimento giusto e atteso si nascondono gravi criticità. Prima tra tutti l’assenza di azioni volte a contrastare gli operatori illegali, protagonisti di oltre l’ottanta per cento delle telefonate moleste, dei comportamenti aggressivi o inappropriati e delle truffe.
Lelio Borgherese, intervistato dal Messaggero, presenta il Codice di Condotta a cui Assocontact ha lavorato con Confcommercio, Confindustria, Asseprim, Assocall, Asstel, DMA Italia e OIC.

Il progetto del Codice di Condotta è on line sul sito di Assocontact e degli altri enti proponenti ove è stata avviata una consultazione pubblica per receperire commenti e integrazioni di tutti gli stakeholder.
Dell’utilità e del senso del Codice ne abbiamo parlato anche qui.


 

Fonte dell'articolo: Vedi su Il Messaggero
22 luglio 2022

NEWS RECENTI

28 luglio 2022

Assocontact spiega il Codice di Condotta per le attività di Telemarketing e Teleseller

Insieme alle più importanti associazioni e confederazioni Assocontact ha redatto un progetto di Codice di Condotta e ha aperto la consultazione pubblica. Spieghiamo cos'è e a cosa serve.  ...

26 luglio 2022

Il ROP da solo non basta

Il Presidente Lelio Borgherese intervistato dal TG5: attenzione al paradosso del ROP. Si rischia l'invasione degli operatori illegali ...

21 luglio 2022

Codice di condotta per le attività di Telemarketing e Teleselling: aperta la consultazione

L’art. 40 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati prevede l'elaborazione di codici di condotta...

10 luglio 2022

Assemblea Nazionale. urgente risolvere il paradosso BPO

Martedi 5 luglio è andata in scena l’Assemblea Nazionale di Assocontact “Il contributo dei Contact Center all’economia e alla digitalizzazione del Paese”. Tre tavole rotonde con oltre quindici ospiti tra relatori istituzionali e leader di mercato si sono alternati...