Il Senato ha approvato l’emendamento che impone l’obbligo di rispettare la Clausola Sociale per i dipendenti da imprese esercenti servizi di telecomunicazioni anche nei cambi appalto inerenti al mercato Servizi a Tutele Graduali e, successivamente, al mercato libero.
Assocontact plaude all’iniziativa sulla quale più volte aveva richiamato l’attenzione del Governo, necessaria per rafforzare l’istituto della Clausola Sociale e con esso la sicurezza di lavoratrici e lavoratori in un momento di transizione e incertezza.
Siamo consapevoli che molto lavoro deve ancora essere fatto per giungere a un decreto attuativo efficace e chiaro, rispettoso dei tanti interessi in gioco. Per questo confidiamo nel proseguo delle interlocuzioni per arrivare a un risultato soddisfacente per tutti: lavoratori, Outsourcer, Committenti e Istituzioni.
Del resto guardiamo ai lavori futuri con fiducia, basata sull’inedita sensibilità che diversi rappresentanti illustri di questo Governo hanno dimostrato di avere per il settore e per la filiera.
Tante e continue sono state infatti le interlocuzioni avute fin qui da Assocontact sul tema della Clausola, che ha bisogno di una riscrittura ancora più ampia e cogente, sul tema della tutela dell’employability dei lavoratori e delle lavoratrici e della tutela dei diritti dei consumatori e dei cittadini, nonché sul tema della competitività delle imprese.
Tutte iniziative contenute nel disegno di legge discusso e condiviso che speriamo proceda in modo sempre più spedito ora che finalmente sta diventando chiaro a tutti quanto sia urgente e strategico avere un settore dei servizi al cittadino / consumatore forte, utile, sano e innovativo.
NEWS RECENTI
29 novembre 2023
Presentata alla Camera, su iniziativa dell'Onorevole Eliana Longi di Fratelli d'Italia, la proposta di legge per la regolamentazione e il rilancio del settore dei Call & Contact Center che mette al centroi diritti di lavoratori e consumatori, tutelando la sicurezza dei dati personali di ...
14 novembre 2023
Dovrebbero proteggerci da chi ha usato i nostri dati per fare telemarketing illegale, ma invece violano la privacy e collezionano dati personali che rivendono sul mercato: la scarsa trasparenza delle App anti-spam denunciata in un esposto ...
31 maggio 2023
26 maggio 2023
Dal "contatto al contratto" il Codice è la più grande operazione di sistema della filiera del telemarketing e rafforza la protezione dei dati ...