Decreto Lavoro, via libera del Senato all'utilizzo della Clausola Sociale nei cambi appalto nei mercati STG e poi nel libero mercato

Imagine del articolo

Il Senato ha approvato l’emendamento che impone l’obbligo di rispettare la Clausola Sociale per i dipendenti da imprese esercenti servizi di telecomunicazioni anche nei cambi appalto inerenti al mercato Servizi a Tutele Graduali e, successivamente, al mercato libero. 

Assocontact plaude all’iniziativa sulla quale più volte aveva richiamato l’attenzione del Governo, necessaria per rafforzare l’istituto della Clausola Sociale e con esso la sicurezza di lavoratrici e lavoratori in un momento di transizione e incertezza. 

Siamo consapevoli che molto lavoro deve ancora essere fatto per giungere a un decreto attuativo efficace e chiaro, rispettoso dei tanti interessi in gioco. Per questo confidiamo nel proseguo delle interlocuzioni per arrivare a un risultato soddisfacente per tutti: lavoratori, Outsourcer, Committenti e Istituzioni.  

Del resto guardiamo ai lavori futuri con fiducia, basata sull’inedita sensibilità che diversi rappresentanti illustri di questo Governo hanno dimostrato di avere per il settore e per la filiera.  

Tante e continue sono state infatti le interlocuzioni avute fin qui da Assocontact sul tema della Clausola, che ha bisogno di una riscrittura ancora più ampia e cogente, sul tema della tutela dell’employability dei lavoratori e delle lavoratrici e della tutela dei diritti dei consumatori e dei cittadini, nonché sul tema della competitività delle imprese.

Tutte iniziative contenute nel disegno di legge discusso e condiviso che speriamo proceda in modo sempre più spedito ora che finalmente sta diventando chiaro a tutti quanto sia urgente e strategico avere un settore dei servizi al cittadino / consumatore forte, utile, sano e innovativo. 

22 giugno 2023

NEWS RECENTI

29 novembre 2023

Assocontact, dai Call & Contact center giro d'affari di 6 miliardi

Presentata alla Camera, su iniziativa dell'Onorevole Eliana Longi di Fratelli d'Italia, la proposta di legge per la regolamentazione e il rilancio del settore dei Call & Contact Center che mette al centroi diritti di lavoratori e consumatori, tutelando la sicurezza dei dati personali di ...

14 novembre 2023

Sospetto Spam: Presentato oggi alla Camera dei Deputati il dossier shock sulle app anti-spam

Dovrebbero proteggerci da chi ha usato i nostri dati per fare telemarketing illegale, ma invece violano la privacy e collezionano dati personali che rivendono sul mercato: la scarsa trasparenza delle App anti-spam denunciata in un esposto     ...

31 maggio 2023

Telemarketing, nuovo Codice condotta: più trasparenza e tutele

26 maggio 2023

Il Codice di Condotta del Telemarketing. La forza del gioco di squadra

Dal "contatto al contratto" il Codice è la più grande operazione di sistema della filiera del telemarketing e rafforza la protezione dei dati ...