Il Senato ha approvato l’emendamento che impone l’obbligo di rispettare la Clausola Sociale per i dipendenti da imprese esercenti servizi di telecomunicazioni anche nei cambi appalto inerenti al mercato Servizi a Tutele Graduali e, successivamente, al mercato libero.
Assocontact plaude all’iniziativa sulla quale più volte aveva richiamato l’attenzione del Governo, necessaria per rafforzare l’istituto della Clausola Sociale e con esso la sicurezza di lavoratrici e lavoratori in un momento di transizione e incertezza.
Siamo consapevoli che molto lavoro deve ancora essere fatto per giungere a un decreto attuativo efficace e chiaro, rispettoso dei tanti interessi in gioco. Per questo confidiamo nel proseguo delle interlocuzioni per arrivare a un risultato soddisfacente per tutti: lavoratori, Outsourcer, Committenti e Istituzioni.
Del resto guardiamo ai lavori futuri con fiducia, basata sull’inedita sensibilità che diversi rappresentanti illustri di questo Governo hanno dimostrato di avere per il settore e per la filiera.
Tante e continue sono state infatti le interlocuzioni avute fin qui da Assocontact sul tema della Clausola, che ha bisogno di una riscrittura ancora più ampia e cogente, sul tema della tutela dell’employability dei lavoratori e delle lavoratrici e della tutela dei diritti dei consumatori e dei cittadini, nonché sul tema della competitività delle imprese.
Tutte iniziative contenute nel disegno di legge discusso e condiviso che speriamo proceda in modo sempre più spedito ora che finalmente sta diventando chiaro a tutti quanto sia urgente e strategico avere un settore dei servizi al cittadino / consumatore forte, utile, sano e innovativo.
NEWS RECENTI
31 maggio 2023
26 maggio 2023
Dal "contatto al contratto" il Codice è la più grande operazione di sistema della filiera del telemarketing e rafforza la protezione dei dati ...
12 aprile 2023
Il Codice di Condotta e la Certificazione delle Competenze, insieme alla Certificazione specifica per le aziende di BPO di cui si parla da tempo, rappresentano lo sforzo che il settore dei Call e Contact Center sta facendo per rinnovarsi. Ma occorre anche che il legislatore accompagni il percorso in...
3 aprile 2023