Avvenire
Arriva un nuovo strumento normativo contro il telemarketing illegale. È diventato infatti operativo, dopo il Registro pubblico delle opposizioni attivo dallo scorso luglio, anche il Codice di Condotta, una serie di regole di comportamento e gestione che le imprese di telemarketing saranno chiamate a rispettare e che va ad affiancarsi alle altre misure già attive. In particolare, come annunciato dal Garante della Privacy, vengono rafforzate le procedure di controllo da parte di tutta la filiera della “Customer Relation”: committenti, outsourcer, list provider, lead generatore di agenzie in subappalto. L'obiettivo è dimmerabile al sicuro ogni fase della gestione dei dati personali dei cittadini, dalla raccolta, all'utilizzo, alla cancellazione. Per assicurare il rispetto della normativa privacy “dal contatto al contratto”, le società che aderiranno al Codice si impegneranno ad adottare misure specifiche per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati. Dovranno raccogliere consensi specifici per le singole finalità (marketing, profilazione, e altro ancora), informare in maniera precisa le persone contattate sulle finalità per le quali vengono usati i loro dati, assicurando il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy (opposizione trattamento al rettificao aggiornamento dei dati). Vengono introdotte inoltre regole per contrastare il fenomeno del “sottobosco” dei call-center abusivi.
Il Codice di condotta indica infatti che nei contratti stipulati dall'operatore con l'affidatario del servizio dovrà essere prevista una penaleo la ta corresponsione della provvigione perogni venditadi servizi realizzata concontatto promozionale avvenuto senza consenso. Le società richiedono inoltre di effettuare una valutazione di impatto nel caso svolgano trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, che comportano un'analisi sistematica e globale di informazioni personali. Soddisfazione è stata espressa da Lelio Borgherese, Presidente di Assocontact, secondo cui «il Codice è unostrumentoprezioso». Per il Codacons, «si tratta di un nuovo punto di partenza nella battaglia al telemarketing selvaggio, un fenomeno che giorno dopo giorno diventa sempre più insostenibile e che danneggia chi opera nel rispetto delle regole». In base ai dati raccolti dal Codacons, ad oggi nonostante il Registro delle opposizioni conti 4 milioni di adesioni, più di 2,5 milioni di iscritti italiani continuano a ricevere telefonate commerciali da parte di call centere operatori specializzati.
NEWS RECENTI
31 maggio 2023
26 maggio 2023
Dal "contatto al contratto" il Codice è la più grande operazione di sistema della filiera del telemarketing e rafforza la protezione dei dati ...
12 aprile 2023
Il Codice di Condotta e la Certificazione delle Competenze, insieme alla Certificazione specifica per le aziende di BPO di cui si parla da tempo, rappresentano lo sforzo che il settore dei Call e Contact Center sta facendo per rinnovarsi. Ma occorre anche che il legislatore accompagni il percorso in...
3 aprile 2023