CALL CENTER, ASSOCONTACT: “TAVOLO MISE PRIMO PASSO CONTRO CRISI DEL SETTORE. ORA E’ NECESSARIO L’INTERVENTO DELLE COMMITTENZE”

Imagine del articolo

Assocontact, l’associazione dei call e contact center in outsourcing aderente a Confcommercio, plaude all’iniziativa del MISE per trovare una soluzione di sistema alla perdurante crisi del settore ma ribadisce l’importanza di avere al tavolo tutte le committenze: Telco, Energy, Media, Banking e Insurance.

“Come Assocontact ribadiamo il nostro plauso per l’iniziativa del Ministero e la nostra adesione per tavoli futuri”, dichiara Lelio Borgherese, vice presidente Assocontact. “Sono profondamente convinto dell’importanza del lavoro svolto con le Istituzioni e con le parti sociali per rendere cogente ed efficace la clausola sociale e per combattere con maggiore vigore il fenomeno del dumping e in generale della concorrenza sleale. Tuttavia, senza la presenza al tavolo di tutte le committenze - incluse quelle dei settori Energy, Media, Banking e Insurance - non sarà possibile trovare una soluzione strutturale ai molti mali che affliggono il settore”, aggiunge Borgherese.

Assocontact si unisce ai rappresentanti sindacali che hanno sottolineato con molta forza e chiarezza che uno dei problemi cruciali per gli Outsourcer è il calo costante dei volumi di attività e la conseguente perdita di ricavi e di 3500 posti di lavoro; inoltre, le misure contenute nel Decreto Dignità, un provvedimento con giuste finalità ma che purtroppo non riesce a garantire la tutela occupazionale delle aziende di call center.

Un problema complesso che richiede azioni coordinate e di sistema che vanno dalla formazione continua e professionalizzante, alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e nuovi processi operativi, al sostegno al reddito dei lavoratori nelle fasi d’interruzione forzata e improvvisa del rapporto lavorativo.

Tutte azioni che richiedono una forte vigilanza delle Istituzioni e un concreto supporto finanziario del Governo che già su questa linea ha intrapreso azioni meritorie.

Proprio in ragione di questa complessità e varietà di questioni da affrontare, è indispensabile che tutti gli attori del sistema siano coinvolti e responsabilizzati.

Ufficio Stampa

Alessio Samele

+39 3208450132

a.samele@retionline.it

21 gennaio 2019

NEWS RECENTI

31 gennaio 2025

Settore BPO: al via dal 1 febbraio il CCNL di riferimento

È stato sottoscritto l’accordo quadro di migrazione verso il Contratto Collettivo Nazionale dei servizi di BPO (Business Process Outsourcing, Digital Experience e Data Management), che ne permette l’effettiva entrata in vigore a partire dal 1° febbraio per tutte le aziend...

13 dicembre 2024

Assocontact: il CRM/BPO ha un nuovo contratto nazionale

È stato presentato a tutte le lavoratrici e i lavoratori delle aziende associate ad Assocontact, il primo contratto nazionale ad hoc per un settore in grande trasformazione ...

30 maggio 2024

Costituito l'Organismo di Monitoraggio del Codice di Condotta

Dopo l'accreditamente al via il lavoro dell'Odm composto da nove membri ...

2 aprile 2024

Innovazione e merito nel customer e data managment: La UNI/PDR 150:2024