Audizione del Presidente Borgherese su contratti a tempo determinato

Il Presidente di Assocontact Lelio Borgherese è stato audito dalla Commissione Lavoro della Camera dei Deputati nell’ambito della discussione della risoluzione Rizzetto, concernente l’applicazione della normativa in materia di contratti a tempo determinato, introdotta dal cosiddetto decreto “Dignità”.

Il Presidente ha sottolineato come sia ancora possibile valorizzare l'intero settore dei Contact Center purchè si cambino mentalità e approccio: "è necessario ripensare il valore e il ruolo nei Call e Contact Center nella società odierna e nell'ambito del programma Next Generetion EU, unitamente a questo è necessario giungere ad una Legge di riordino del settore che favorisca il percorso di innovazione e sviluppo degli Outsourcers arginandone la crisi. La Legge di riordino del settore potrebbe diventare una legge di trasformazione del settore, diventando un punto di riferimento di un terziario avanzato".

Il Presidente Borgherese ha poi spiegato i cinque pilastri della Legge di riordino del settore, suggerendo di istituire un bollino blu di qualità volto a certificare l'operato delle aziende serie; di riformulare la clausola sociale volta a tutelare l'occupazione senza interpretazioni soggettive in caso di cambio d'appalto; di implementare un piano di formazione grazie alla creazione di una BPO Accademy, rivolta alle figure chiave del settore; ha consigliato poi l'istituzione di ammortizzatori sociali stabili, strutturali e universali; infine ha consigliato di fissare delle regole chiare sui prezzi dei servizi, aumentando i valori espressi nelle Tabelle Ministeriali, adeguandoli così alla continua e crescente necessità degli Outsourcer di investire ingenti risorse economiche in formazione, innovazione tecnologica etc.

Il Presidente Borgherese ha concluso il suo intervento dichiarando come sarebbe necessario agire sui modelli di organizzazione del lavoro e di business trovando una sintesi condivisa tra tuttti gli stakeholders.

 

13 gennaio 2021

NEWS RECENTI

14 aprile 2021

Call center trasformati in Hub vaccinali. Borgherese: "Pronti a dare il nostro contributo"

Sedici Centri di somministrazione vaccinale in 6 regioni pronti a somministrare oltre 1.000 vaccini al giorno per mettere al sicuro subito 20.000 persone tra dipendenti e familiari ed estendere poi la somministrazione alla popolazione locale. ...

15 marzo 2021

Franz Di Bella racconta agli studenti come contrastate il Telemarketing illegale

Continuano le attività di promozione e divulgazione delle attività di Assocontact per contrastare il telemarketing illegale ...

2 marzo 2021

Telemarketing illegale, come smascherarlo e difendersi. Guida per consumatori

"Oggi anche il telemarketing è profondamente cambiato. Non si tratta più solo di vendere prodotti e servizi al telefono" ...

24 febbraio 2021

Pasquale Stanzione: “Estensione del Roc e multe per contrastare il telemarketing selvaggio”

Il Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: “Serve però il coinvolgimento di tutti per difendere la libertà e i diritti di consumatori e lavoratori, così come la leale competitività tra imprese private” ...