Audizione del Presidente Borgherese su contratti a tempo determinato

Il Presidente di Assocontact Lelio Borgherese è stato audito dalla Commissione Lavoro della Camera dei Deputati nell’ambito della discussione della risoluzione Rizzetto, concernente l’applicazione della normativa in materia di contratti a tempo determinato, introdotta dal cosiddetto decreto “Dignità”.

Il Presidente ha sottolineato come sia ancora possibile valorizzare l'intero settore dei Contact Center purchè si cambino mentalità e approccio: "è necessario ripensare il valore e il ruolo nei Call e Contact Center nella società odierna e nell'ambito del programma Next Generetion EU, unitamente a questo è necessario giungere ad una Legge di riordino del settore che favorisca il percorso di innovazione e sviluppo degli Outsourcers arginandone la crisi. La Legge di riordino del settore potrebbe diventare una legge di trasformazione del settore, diventando un punto di riferimento di un terziario avanzato".

Il Presidente Borgherese ha poi spiegato i cinque pilastri della Legge di riordino del settore, suggerendo di istituire un bollino blu di qualità volto a certificare l'operato delle aziende serie; di riformulare la clausola sociale volta a tutelare l'occupazione senza interpretazioni soggettive in caso di cambio d'appalto; di implementare un piano di formazione grazie alla creazione di una BPO Accademy, rivolta alle figure chiave del settore; ha consigliato poi l'istituzione di ammortizzatori sociali stabili, strutturali e universali; infine ha consigliato di fissare delle regole chiare sui prezzi dei servizi, aumentando i valori espressi nelle Tabelle Ministeriali, adeguandoli così alla continua e crescente necessità degli Outsourcer di investire ingenti risorse economiche in formazione, innovazione tecnologica etc.

Il Presidente Borgherese ha concluso il suo intervento dichiarando come sarebbe necessario agire sui modelli di organizzazione del lavoro e di business trovando una sintesi condivisa tra tuttti gli stakeholders.

 

13 gennaio 2021

NEWS RECENTI

20 gennaio 2021

È online il nuovo sito di Assocontact

Prosegue il lavoro di rebranding di Assocontact che unisce cambiamenti organizzativi a nuove attività e ripensamento della propria comunicazione. ...

23 dicembre 2020

Auguri di Buon Natale

Il Presidente Lelio Borgherese a nome di tutta l'Associazione augura a tutti un sereno Natale ...

11 dicembre 2020

Extra cashback: parte Compra in Bottega, Paga Sicuro

10 dicembre 2020

Assocontact, bollino blu a tutela dati di cittadini e aziende

Dalla necessità di una maggiore trasparenza nelle operazioni, alla tutela dei dipendenti di Call e Contact Center, Assocontact lancia una sfida importante alla politica italiana in vista di una necessaria legge di riordino del settore. ...