Assocontact: importante confronto con sottosegretaria Todde

Adnkronos

Imagine del articolo

"È stato un incontro davvero molto importante quello che abbiamo appena concluso con la Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico Alessandra Todde. La ringraziamo per la disponibilità e per la sensibilità mostrata nel confrontarsi con noi sulle criticità del settore dei contact center, afflitto, ormai da anni, da una normativa che non consente concrete politiche di sviluppo e di tutela dell'occupazione" dichiara Lelio Borgherese, Presidente di Assocontact - Associazione Nazionale dei Contact Center in Outsourcing. Nell'ambito del lavoro di ascolto che il Governo sta portando avanti per metter mano ad un comparto molto delicato come quello dei contact center, oggi la Sottosegretaria ha incontrato Assocontact. Nel corso dell'incontro, il Presidente Borgherese le ha presentato una serie di proposte. "Il futuro del nostro settore non può più prescindere da una serie di interventi volti a dargli stabilità e rilancio. Proprio in quest'ottica - aggiunge Borgherese - ho presentato oggi tre azioni che riteniamo fondamentali: attribuzione di una certificazione di qualità, cd. "Bollino Blu", alle aziende e alle strutture che rispettano parametri qualitativi e quantitativi condivisi; l'adeguamento dei valori minimi delle Tabelle Ministeriali anche alla luce dei costi in formazione, innovazione e organizzazione che il servizio comporta; introduzione di misure per riportare in Italia le attività gestite in altri Paesi puntando soprattutto sulla qualificazione professionale delle competenze in un'era di grandi trasformazioni digitali. Nel corso dell'appuntamento, il Presidente Borgherese e la Sottosegretaria Todde, hanno concordato sulla necessità di coinvolgere tutti i soggetti che operano nel comparto per arrivare a una soluzione di sistema. "Siamo molto soddisfatti che le nostre proposte siano condivise dalla Sottosegretaria e in particolar modo non possiamo che plaudire all'impegno che il Governo sta mettendo in campo. Entrambi - conclude il Presidente di Assocontact - riteniamo che per un lavoro davvero efficace sia necessario che intorno al tavolo siedano tutte le parti coinvolte: dai committenti agli outsourcer, dalle associazioni di categoria ai sindacati".

Fonte dell'articolo: Vedi su Adnkronos
21 febbraio 2020

NEWS RECENTI

31 maggio 2023

Telemarketing, nuovo Codice condotta: più trasparenza e tutele

26 maggio 2023

Il Codice di Condotta del Telemarketing. La forza del gioco di squadra

Dal "contatto al contratto" il Codice è la più grande operazione di sistema della filiera del telemarketing e rafforza la protezione dei dati ...

12 aprile 2023

Assocontact: “Vicini alla svolta contro il telemarketing selvaggio. Ecco cosa serve ora”

Il Codice di Condotta e la Certificazione delle Competenze, insieme alla Certificazione specifica per le aziende di BPO di cui si parla da tempo, rappresentano lo sforzo che il settore dei Call e Contact Center sta facendo per rinnovarsi. Ma occorre anche che il legislatore accompagni il percorso in...

3 aprile 2023

Più difese dagli squilli modelli