BENE INIZIATIVA CONGIUNTA MISE-MINISTERO DEL LAVORO PER AIUTARE SETTORE CALL E CONTACT CENTER

Imagine del articolo

Il Presidente, Lelio Borgherese: “Ringraziamo il governo per l’attenzione al tema, ma è necessario che partecipino anche i commitenti”

Roma, 14 ottobre 2019. Assocontact - Associazione Nazionale dei Contact Center in Outsourcing -plaude all’iniziativa congiunta del Ministero del Lavoro e del MISE, che offre una nuova prova di responsabilità e impegno nella ricerca di soluzioni di sistema alla crisi del settore dei call e contact center. Ribadisce tuttavia quanto già affermato in ognuno dei quattro precedenti incontri: tutte le committenze – in particolare quelle dei settori Telco, Energy, Media, Banking, Insurance e PA – devono sedere e partecipare attivamente al tavolo di lavoro altrimenti sarà impossibile tradurre gli intendimenti in azione e risolvere i problemi ancora aperti.

 “Come Assocontact, ribadiamo il nostro plauso per l’iniziativa del Ministro Catalfo e del Sottosegretario Todde del Ministero dello Sviluppo Economico, dei quali apprezziamo lo sforzo di trasformare i tavoli di crisi in tavoli di settore, impegnati nel governare il cambiamento e nel prevenire le crisi” dichiara Lelio Borgherese, Presidente di Assocontact.

Tuttavia è impossibile non evidenziare che i Committenti sono la chiave di volta del sistema: senza il loro coinvolgimento e convincimento ogni soluzione rischia di non essere agita o di essere depotenziata. Basti pensare - aggiunge Borgherese - alle Tabelle Ministeriali che, da strumenti virtuosi utili a stabilire il prezzo minimo di vendita dei servizi di Customer Management, sono divenute la soglia massima su cui vengono misurate tutte le offerte commerciali, secondo una strategia che punta a massimizzare il risparmio e non a rendere il settore sostenibile né tantomeno a valorizzarne la qualità e le professionalità”.

Nell’incontro che si è tenuto questo pomeriggio al MISE, Assocontact, si è focalizzata sulla necessità di trovare una sintesi tra le parti. Non solo. Ha ribadito, inoltre, l’importanza della clausola sociale in un quadro normativo che però ha ancora bisogno di ulteriori approfondimenti e chiarimenti; ha sottolineato la necessità di investimenti in formazione e tecnologia come strumenti di accelerazione necessari e ineludbili, sempre all’interno di un quadro normativo per le Aziende, le lavoratrici e i lavoratori dei Contact Center che si basi su una legge di riordino complessivo del settore e su una piattaforma contrattuale sempre più adeguata e modellata sulle concrete esigenze organizzative degli Outsourcer.

Askanews tavolo MISE

Finance.yahoo.com tavolo MISE

Italpress tavolo MISE

Colonne tavolo Mise

Adnkronos.it tavolo MISE

Adnkronos.it 1 tavolo MISE

Adnkronos.it 2 tavolo MISE

Corrierecomunicazioni.it tavolo MISE

Corrieredellumbria.corr.it tavolo MISE

Corrierediarezzo.corr.it tavolo MISE

Corrieredirieti.corr.it tavolo MISE

Corrieredisiena.corr.it tavolo MISE

Corrierediviterbo.corr.it tavolo MISE

Corrierequotidiano.it tavolo MISE

Ildenaro.it tavolo MISE

Ildubbio.news tavolo MISE

Iltempo.it tavolo MISE

Molfettalive.it tavolo MISE

Momentoitalia.it tavolo MISE

Today.it tavolo MISE

 

15 ottobre 2019

L'Associazione mette a disposizione corsi di formazione on line, erogati da un ente certificatore esterno, in grado di rilasciare un attestato ad ogni singolo partecipante.

I corsi sono creati per le specifiche esigenze degli operatori di call center, hanno una durata di 45 minuti circa e prevedono l’accesso finale ad un test per il rilascio di un attestato individuale.

NEWS RECENTI

15 ottobre 2019

BENE INIZIATIVA CONGIUNTA MISE-MINISTERO DEL LAVORO PER AIUTARE SETTORE CALL E CONTACT CENTER

Il Presidente, Lelio Borgherese: “Ringraziamo il governo per l’attenzione al tema, ma è necessario che partecipino anche i commitenti” ...

26 settembre 2019

Lelio Borgherese ospite a Mi manda Rai Tre

Il presidente Lelio Borgherese ospite di Salvo Sottile alla trasmissione "Mi manda Rai Tre"  ...

18 luglio 2019

Relazione di Lelio Borgherese - Assemblea Nazionale Assocontact 2019

La Relazione di Lelio Borgherese, Presidente di Assocontact, in occasione dell'Assemblea Nazionale di Categoria del 18 luglio 2019. "La gestione delle relazioni con i clienti e i cittadini tra fattore umano e tecnologia: prove tecniche di futuro." ...