Il 1° Febbraio alle ore 10:30 presso la sede del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) si terrà l'evento organizzato in collaborazione con OIC - Osservatorio Imprese e Consumatori che si colloca nell'ambito delle iniziative intraprese a sostegno della diffusione di una cultura del telemarketing corretto e trasparente.
L' incontro si pone l'obiettivo di avviare una riflessione sugli attuali scenari del telemarketing in continuo divenire grazie all'attività delle Autorità di VIgilanza ed alle novità normative analizzate alla luce degli interessi in gioco tra tutela del mercato, protezione dei consumatori e conformità normativa. L'occasione servirà ad analizzare inoltre le iniziative di autoregolamentazione in corso avviate congiuntamente tra operatori e mondo dei consumatori al fine di valorizzare pratiche virtuose ed innalzare il presidio del rischio sistematicamente legato a questo settore, anche alla luce della forte spinta digitale in atto nel Paese.
L'evento ha una durata di 90/120 minuti, con una parte dei relatori e degli uditori in presenza e una parte in collegamento da remoto, in osservazione delle misure anti-Covid.
RELATORI:
- Il Sottosegretario al MISE Anna Ascani
- Il Presidente di Assocontact Lelio Borgherese
- Il Presidente di OIC Gianluca Di Ascenzo
- Il Componente del Garante per la protezione dei dati personali Guido Scorza
- Il Direttore Generale AGCM Giovanni Calabrò
- Il componente dell'ufficio garanzie e tutele della direzione consumatori di AGCOM Enrico Maria Cotugno
- Il Segretario Generale ARERA Roberto Malaman
- Il Vice Presidente OIC Raffaella Grisafi
- Il Vice Presidente di Assocontact Davide Natale
- Il DPO di Assocontact Sergio Aracu
MODERA:
Enrico Pagliarini de "Il Sole 24Ore"
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Radio Activa e sul canale YouTube di OIC.
https://fb.me/e/1zjhKQUZU
NEWS RECENTI
29 novembre 2023
Presentata alla Camera, su iniziativa dell'Onorevole Eliana Longi di Fratelli d'Italia, la proposta di legge per la regolamentazione e il rilancio del settore dei Call & Contact Center che mette al centroi diritti di lavoratori e consumatori, tutelando la sicurezza dei dati personali di ...
14 novembre 2023
Dovrebbero proteggerci da chi ha usato i nostri dati per fare telemarketing illegale, ma invece violano la privacy e collezionano dati personali che rivendono sul mercato: la scarsa trasparenza delle App anti-spam denunciata in un esposto ...
22 giugno 2023
Il Senato ha approvato l'emendamento che obbliga all'utilizzo della Clausola Sociale nei cambi appalto nei mercati STG e poi nel libero mercato. È un primo passo e la strada è lunga, ma è uno step deciso nella direzione da sempre indicata da Assocontact e decisivo per la...
31 maggio 2023