La spinta normativa all'autoregolamentazione nel telemarketing

Imagine del articolo

Il 1° Febbraio alle ore 10:30 presso la sede del  Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)  si terrà l'evento organizzato in collaborazione con  OIC - Osservatorio Imprese e Consumatori che si colloca nell'ambito delle iniziative intraprese a sostegno della diffusione di una cultura del telemarketing corretto e trasparente.

L' incontro si pone l'obiettivo di avviare una riflessione sugli attuali scenari del telemarketing in continuo divenire grazie all'attività delle Autorità di VIgilanza ed alle novità normative analizzate alla luce degli interessi in gioco tra tutela del mercato, protezione dei consumatori e conformità normativa. L'occasione servirà ad analizzare inoltre  le iniziative di autoregolamentazione in corso avviate congiuntamente tra operatori e mondo dei consumatori al fine di valorizzare pratiche virtuose ed innalzare il presidio del rischio sistematicamente legato a questo settore, anche alla luce della forte spinta digitale in atto nel Paese.
L'evento ha una durata di 90/120 minuti, con una parte dei relatori e degli uditori in presenza e una parte in collegamento da remoto, in osservazione delle misure anti-Covid.


RELATORI:
- Il Sottosegretario al MISE  Anna Ascani
- Il Presidente di Assocontact  Lelio Borgherese
- Il Presidente di OIC  Gianluca Di Ascenzo
- Il Componente del Garante per la protezione dei dati personali  Guido Scorza
- Il Direttore Generale AGCM  Giovanni Calabrò
- Il componente dell'ufficio garanzie e tutele della direzione consumatori di AGCOM  Enrico Maria Cotugno
- Il Segretario Generale ARERA  Roberto Malaman
- Il Vice Presidente OIC  Raffaella Grisafi
- Il Vice Presidente di Assocontact Davide Natale
- Il DPO di Assocontact  Sergio Aracu

MODERA:
Enrico Pagliarini de "Il Sole 24Ore"

 

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Radio Activa e sul canale YouTube di OIC.
https://fb.me/e/1zjhKQUZU

26 gennaio 2022

NEWS RECENTI

8 giugno 2022

Assemblea Annuale Assocontact 2022

Il contributo dei Contact Center all'economia e alla digitalizzazione del Paese ...

5 aprile 2022

Registro pubblico opposizioni: come fare se persiste il telemarketing illegale

Il 27 luglio 2022 sarà il D-Day dei consumatori: grazie all’iscrizione al Registro pubblico delle Opposizioni chi lo desidera potrà non essere mai più contattato dagli operatori di telemarketing. ...

23 febbraio 2022

Telemarketing illegale: come difendersi?

"Stiamo mettendo in campo delle azioni chiare e concrete per espellere tutti gli operatori poco seri e siamo fiduciosi che la strada percorsa sia quella giusta". ...

10 febbraio 2022

Telemarketing: ecco perché quello legale va tutelato

In molti hanno salutato il nuovo registro delle opposizioni come lo scacco matto al telemarketing selvaggio, ma non è così: il nodo cruciale degli operatori illegali che continuano a chiamare ignorando ogni norma e strumento, registro compreso, non è affatto risolto. Il pun...