"LA FORZA DEL GIOCO DI SQUADRA": AL VIA L’EVENTO DI LANCIO DEL CODICE DI CONDOTTA PER LE ATTIVITA’ DI TELEMARKETING E TELESELLING
Ad un mese dall’approvazione del Codice di Condotta da parte dell’Autorità Garante della Privacy, si terrà ‘La forza del Gioco di Squadra’, convegno in cuitutte le associazioni promotrici si riuniscono per presentare il nuovo strumento normativo e di tutela dei diritti dei cittadini che disciplina il comportamento della filiera del Telemarketing e Teleselling.
Il convegno, patrocinato da Corecom Lazio e dalla Regione Lazio, si terrà il 29 maggio dalle ore 9:30 alle 13:30 presso la Sala Tevere della Presidenza della Regione Lazio. via Cristoforo Colombo 212,.
Il gruppo di lavoro che ha realizzato in tempi record la stesura del Codice di Condotta, ha visto la partecipazione di esponenti apicali di tutte le associazioni promotrici, in particolare di Roberto Cerminara, Responsabile del settore commercio e legislazione di impresa di Confcommercio, Luigia Grasso, Responsabile affari legislativi, regionali e diritto di impresa di Confindustria, Umberto Bellini, Presidente Asseprim, Leonardo Papagni, Presidente Assocall, Lelio Borgherese, Presidente Assocontact, Laura Di Raimondo, Direttore Generale Asstel, Fabrizio Vigo, Vice Presidente DMA Italia, Gianluca Di Ascenzo Presidente e Raffaella Grisafi Presidente operativo di OIC.
I lavori avranno inizio alle ore 10:00 con i saluti istituzionali dell’Assessore Giancarlo Righini e della Presidente di Corecom Lazio, Maria Cristina Cafini. Seguiranno gli interventi dell’Autorità Garante della Privacy, Guido Scorza e del Direttore del Dipartimento reti telematiche e marketing Garante Privacy, Riccardo Acciai, moderati dal giornalista Rai Gianpiero Scarpati.
È previsto il confronto istituzionale tra il componente del collegio dell’Autorità Garante della Privacy, Guido Scorza, e i rappresentanti delle Associazioni Promotrici.
Durante il panel verrà presentato il Codice di Condotta come grande azione di sistema necessaria per organizzare una risposta adeguata al complesso problema del telemarketing illegale. Si discuterà del Codice come uno degli strumenti a difesa dei diritti dei cittadini/consumatori e come punto di partenza per coordinare gli impegni degli stakeholder nel rafforzamento della sicurezza e della protezione dei dati secondo i principi di responsabilità solidale, minimizzazione dei dati, privacy by design e by default.
A seguire è previsto un panel tecnico con il Direttore del Dipartimento reti telematiche e marketing Garante Privacy, Riccardo Acciai e tutti i writers del Codice – i professionisti e manager di impresa, che per quasi due anni hanno lavorato e redatto il Codice di Condotta.
Si affronteranno tematiche tecnico-giuridiche e si spiegheranno strumenti e procedure adottate nel Codice per assicurare i più alti standard di protezione dei dati dal contatto al contratto.
Il convegno si pone l’obiettivo di esplorare tutti gli aspetti legati al Codice di Condotta, inteso come strumento determinante per un sistema di regole di comportamento e gestione che si integra con le raccomandazioni del legislatore europeo, del legislatore nazionale e delle Autorità di Vigilanza quali il Garante per la Protezione dei Dati Personali, il Garante della Concorrenza e del Mercato, l’Arera e l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, e si configura come un ulteriore elemento di contrasto al telemarketing illegale che va ad affiancarsi alle altre misure già attive, rafforzandone l'efficacia in modo sinergico.
L'evento verrà trasmesso in streaming ed è possibile partecipare registrandosi al seguente link
NEWS RECENTI
30 maggio 2024
Dopo l'accreditamente al via il lavoro dell'Odm composto da nove membri ...
2 aprile 2024
21 marzo 2024
Accreditato l’Organismo di monitoraggio: un passo importante contro le pratiche illecite. ...
29 febbraio 2024
La Rivoluzione del Customer & Data Management ...