Extra cashback: parte Compra in Bottega, Paga Sicuro

Imagine del articolo

Compra in Bottega, Paga sicuro. Questo il nome del progetto educativo ed informativo pensato e realizzato da Osservatorio Imprese e Consumatori, Konsumer Italia, Poste Italiane, Assocontact e Confartigianato Imprese Lazio e Roma Città Metropolitana e che ha potuto contare su una costante interlocuzione con PagoPA S.p.A., società incaricata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per lo sviluppo e la gestione della piattaforma tecnologica alla base del programma Cashback, nonchè responsabile dell'App IO.

L’obiettivo è fare educazione finanziaria in materia di sicurezza e moneta elettronica supportando consumatori ed esercenti nell’accesso alla misura  “Extra Cashback” messa in campo dal Governo per rilanciare i consumi.

Grazie a questa misura – effettuando le spese  nei negozi fisici con carte e altri metodi tracciabili – il consumatore otterrà un rimborso sugli acquisti.  L’iniziativa rappresenta un incentivo a preferire il commercio offline, a vantaggio delle realtà commerciali ed artigiane locali e per OIC può costituire un’occasione importante per ricordare le regole di base di sicurezza legate ai pagamenti cashless in un momento di grande attenzione a questi temi.

Compra in bottega. Paga sicuro” è un progetto che in questa sua prima edizione intende:

·      offrire supporto ai consumatori e merchants

·      incentivare l’utilizzo e l’accettazione della moneta elettronica (anche attraverso un informato ricorso alle misure di sostegno)

·      supportare i commercianti in tempo di crisi, diffondendo un invito ad acquistare dai commercianti in maniera tradizionale.

 

OIC, Konsumer, Poste Italiane, Assocontact e Confartigianato dall’11 dicembre metteranno in campo le loro conoscenze e offriranno a consumatori e commercianti un supporto concreto:

·         pillole video sulla sicurezza nei pagamenti elettronici e su come funziona l’extra cashback;

·         informazioni sui diritti dei consumatori in materia di moneta elettronica;

  chiamando il numero 0249525252 è possibile usufruire di un Help Desk telefonico attivo H24 e 7 giorni su 7, per l’intera durata del progetto, che fornirà informazioni sull’extra cashback e sulla sicurezza nelle transazioni con carta ed assistenza.

• possibilità di ricevere ulteriore assistenza ed informazioni grazie alla rete di Confartigianato Imprese Lazio e Roma Città Metropolitana e Konsumer Italia.

 

Le novità, spesso, generano dubbi, per questo “Compra in Bottega, Paga Sicuro” si propone come uno strumento  per dare risposte immediate, chiare e concrete. Al debutto di una prova generale in cui tutti sono chiamati a partecipare OIC vuole fornire il suo contributo per una rivoluzione digitale consapevole ed inclusiva.

11 dicembre 2020

NEWS RECENTI

22 giugno 2023

Decreto Lavoro, via libera del Senato all'utilizzo della Clausola Sociale nei cambi appalto nei mercati STG e poi nel libero mercato

Il Senato ha approvato l'emendamento che obbliga all'utilizzo della Clausola Sociale nei cambi appalto nei mercati STG e poi nel libero mercato. È un primo passo e la strada è lunga, ma è uno step deciso nella direzione da sempre indicata da Assocontact e decisivo per la...

31 maggio 2023

Telemarketing, nuovo Codice condotta: più trasparenza e tutele

26 maggio 2023

Il Codice di Condotta del Telemarketing. La forza del gioco di squadra

Dal "contatto al contratto" il Codice è la più grande operazione di sistema della filiera del telemarketing e rafforza la protezione dei dati ...

12 aprile 2023

Assocontact: “Vicini alla svolta contro il telemarketing selvaggio. Ecco cosa serve ora”

Il Codice di Condotta e la Certificazione delle Competenze, insieme alla Certificazione specifica per le aziende di BPO di cui si parla da tempo, rappresentano lo sforzo che il settore dei Call e Contact Center sta facendo per rinnovarsi. Ma occorre anche che il legislatore accompagni il percorso in...