Extra cashback: parte Compra in Bottega, Paga Sicuro
Compra in Bottega, Paga sicuro. Questo il nome del progetto educativo ed informativo pensato e realizzato da Osservatorio Imprese e Consumatori, Konsumer Italia, Poste Italiane, Assocontact e Confartigianato Imprese Lazio e Roma Città Metropolitana e che ha potuto contare su una costante interlocuzione con PagoPA S.p.A., società incaricata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per lo sviluppo e la gestione della piattaforma tecnologica alla base del programma Cashback, nonchè responsabile dell'App IO.
L’obiettivo è fare educazione finanziaria in materia di sicurezza e moneta elettronica supportando consumatori ed esercenti nell’accesso alla misura “Extra Cashback” messa in campo dal Governo per rilanciare i consumi.
Grazie a questa misura – effettuando le spese nei negozi fisici con carte e altri metodi tracciabili – il consumatore otterrà un rimborso sugli acquisti. L’iniziativa rappresenta un incentivo a preferire il commercio offline, a vantaggio delle realtà commerciali ed artigiane locali e per OIC può costituire un’occasione importante per ricordare le regole di base di sicurezza legate ai pagamenti cashless in un momento di grande attenzione a questi temi.
“Compra in bottega. Paga sicuro” è un progetto che in questa sua prima edizione intende:
· offrire supporto ai consumatori e merchants
· incentivare l’utilizzo e l’accettazione della moneta elettronica (anche attraverso un informato ricorso alle misure di sostegno)
· supportare i commercianti in tempo di crisi, diffondendo un invito ad acquistare dai commercianti in maniera tradizionale.
OIC, Konsumer, Poste Italiane, Assocontact e Confartigianato dall’11 dicembre metteranno in campo le loro conoscenze e offriranno a consumatori e commercianti un supporto concreto:
· pillole video sulla sicurezza nei pagamenti elettronici e su come funziona l’extra cashback;
· informazioni sui diritti dei consumatori in materia di moneta elettronica;
• chiamando il numero 0249525252 è possibile usufruire di un Help Desk telefonico attivo H24 e 7 giorni su 7, per l’intera durata del progetto, che fornirà informazioni sull’extra cashback e sulla sicurezza nelle transazioni con carta ed assistenza.
• possibilità di ricevere ulteriore assistenza ed informazioni grazie alla rete di Confartigianato Imprese Lazio e Roma Città Metropolitana e Konsumer Italia.
Le novità, spesso, generano dubbi, per questo “Compra in Bottega, Paga Sicuro” si propone come uno strumento per dare risposte immediate, chiare e concrete. Al debutto di una prova generale in cui tutti sono chiamati a partecipare OIC vuole fornire il suo contributo per una rivoluzione digitale consapevole ed inclusiva.
NEWS RECENTI
20 gennaio 2021
Prosegue il lavoro di rebranding di Assocontact che unisce cambiamenti organizzativi a nuove attività e ripensamento della propria comunicazione. ...
13 gennaio 2021
La Commissione Lavoro della Camera dei Deputati ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assocontact nell’ambito della discussione della risoluzione Rizzetto, concernente l’applicazione della normativa in materia di contratti a tempo determinato, introdotta dal cosiddetto decr...
23 dicembre 2020
Il Presidente Lelio Borgherese a nome di tutta l'Associazione augura a tutti un sereno Natale ...
10 dicembre 2020
Dalla necessità di una maggiore trasparenza nelle operazioni, alla tutela dei dipendenti di Call e Contact Center, Assocontact lancia una sfida importante alla politica italiana in vista di una necessaria legge di riordino del settore. ...