Extra cashback: parte Compra in Bottega, Paga Sicuro

Imagine del articolo

Compra in Bottega, Paga sicuro. Questo il nome del progetto educativo ed informativo pensato e realizzato da Osservatorio Imprese e Consumatori, Konsumer Italia, Poste Italiane, Assocontact e Confartigianato Imprese Lazio e Roma Città Metropolitana e che ha potuto contare su una costante interlocuzione con PagoPA S.p.A., società incaricata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per lo sviluppo e la gestione della piattaforma tecnologica alla base del programma Cashback, nonchè responsabile dell'App IO.

L’obiettivo è fare educazione finanziaria in materia di sicurezza e moneta elettronica supportando consumatori ed esercenti nell’accesso alla misura  “Extra Cashback” messa in campo dal Governo per rilanciare i consumi.

Grazie a questa misura – effettuando le spese  nei negozi fisici con carte e altri metodi tracciabili – il consumatore otterrà un rimborso sugli acquisti.  L’iniziativa rappresenta un incentivo a preferire il commercio offline, a vantaggio delle realtà commerciali ed artigiane locali e per OIC può costituire un’occasione importante per ricordare le regole di base di sicurezza legate ai pagamenti cashless in un momento di grande attenzione a questi temi.

Compra in bottega. Paga sicuro” è un progetto che in questa sua prima edizione intende:

·      offrire supporto ai consumatori e merchants

·      incentivare l’utilizzo e l’accettazione della moneta elettronica (anche attraverso un informato ricorso alle misure di sostegno)

·      supportare i commercianti in tempo di crisi, diffondendo un invito ad acquistare dai commercianti in maniera tradizionale.

 

OIC, Konsumer, Poste Italiane, Assocontact e Confartigianato dall’11 dicembre metteranno in campo le loro conoscenze e offriranno a consumatori e commercianti un supporto concreto:

·         pillole video sulla sicurezza nei pagamenti elettronici e su come funziona l’extra cashback;

·         informazioni sui diritti dei consumatori in materia di moneta elettronica;

  chiamando il numero 0249525252 è possibile usufruire di un Help Desk telefonico attivo H24 e 7 giorni su 7, per l’intera durata del progetto, che fornirà informazioni sull’extra cashback e sulla sicurezza nelle transazioni con carta ed assistenza.

• possibilità di ricevere ulteriore assistenza ed informazioni grazie alla rete di Confartigianato Imprese Lazio e Roma Città Metropolitana e Konsumer Italia.

 

Le novità, spesso, generano dubbi, per questo “Compra in Bottega, Paga Sicuro” si propone come uno strumento  per dare risposte immediate, chiare e concrete. Al debutto di una prova generale in cui tutti sono chiamati a partecipare OIC vuole fornire il suo contributo per una rivoluzione digitale consapevole ed inclusiva.

11 dicembre 2020

NEWS RECENTI

20 gennaio 2021

È online il nuovo sito di Assocontact

Prosegue il lavoro di rebranding di Assocontact che unisce cambiamenti organizzativi a nuove attività e ripensamento della propria comunicazione. ...

13 gennaio 2021

Audizione del Presidente Borgherese su contratti a tempo determinato

La Commissione Lavoro della Camera dei Deputati ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assocontact nell’ambito della discussione della risoluzione Rizzetto, concernente l’applicazione della normativa in materia di contratti a tempo determinato, introdotta dal cosiddetto decr...

23 dicembre 2020

Auguri di Buon Natale

Il Presidente Lelio Borgherese a nome di tutta l'Associazione augura a tutti un sereno Natale ...

10 dicembre 2020

Assocontact, bollino blu a tutela dati di cittadini e aziende

Dalla necessità di una maggiore trasparenza nelle operazioni, alla tutela dei dipendenti di Call e Contact Center, Assocontact lancia una sfida importante alla politica italiana in vista di una necessaria legge di riordino del settore. ...