Un restyling completo della grafica, dei contenuti e UX per raccontare al meglio l’importanza dei Business Process Outsourcers nella società e nel business. Prosegue il lavoro di rebranding di Assocontact che unisce cambiamenti organizzativi a nuove attività e ripensamento della propria comunicazione.
Assocontact da luglio 2020 ha ampliato il proprio perimetro di rappresentanza alle aziende di Business Process Outsourcing, ha cambiato il proprio logo, ha definito una propria proposta di Disegno di Legge e ha adeguato il Codice di Autoregolamentazione in materia di Telemarketing in collaborazione con OIC, continuando a portare avanti le propre attività in ambito di tutela e valorizzazione del settore dei Business Process Outsourcers.
Il suo impegno per il riconoscimento del ruolo dei Contact Center è intimamente connesso con il recupero della reputazione del settore che passa anche da una comunicazione più ricca e più chiara.
Il nuovo sito è stato progettato da Bluservice S.r.l , azienda che opera da 20 anni nella consulenza, nei servizi operativi in outsourcing, nello sviluppo di soluzioni applicative web based e in progetti per il web, con il contributo creativo del Gruppo Activa. L’obiettivo del nuovo sito è l’offerta di informazioni accurate per rispondere alle diverse esigenze dell’Associazione e del variegato insieme di persone, società e Istituzioni interessate. Il progetto è stato sviluppato a partire dal rinnovamento dell’immagine coordinata di Assocontact, oggi più moderna, inclusiva e aperta.
Il Logo
Il nuovo logo, una “a” e una “c” unite in un segno continuo, richiama l’immagine degli anelli di una catena o del simbolo dell’infinito, evocando il modo in cui i Contact Center interpretano il proprio ruolo di collante tra cittadini e Istituzioni, consumatori e Brand.
La circolazione continua delle informazioni, la citizen & customer experience fluida e ricorsiva, il servizio come snodo essenziale della catena del valore di qualisasi attività produttiva sono i driver che guidano Assocontact nella definizione dei caratteri di un BPO al servizio delle persone.
Il restyling del logo è stata la pietra miliare di un’immagine coordinata che ha inspirato il progetto del nuovo sito; così è stata rafforzata la presenza del colore ufficiale, il blu #003e6f su sfondo bianco, che sottolinea la natura istituzionale dell’Associazione e il suo impegno presso per le Istituzioni del Paese. Anche il font è stato cambiato, preferendo linee più morbide e accoglienti ed aumentando la caratura, ossia lo spazio tra le lettere, che trasmette chiarezza e ordine.
Agli stessi principi è insipirata la composizione della Home dove il resize delle immagini è bilanciato da un rapporto con lo sfondo più ampio e regolare.
Facilitare la lettura e l’accesso alle informazioni è stato l’obiettivo perseguito anche nella progettazione dei contenuti presenti nella home e più in generale nell’architettura complessiva del sito: ora le diverse tipologie di persone che atterrano nel sito hanno un’esperienza più semplice e immediata nel reperire le informazioni più utili ai propri interessi.
L’integrazione e la produzione di contenuti nuovi sono gli ultimi tasselli di una User Experience più efficace e in linea con le aspettative degli utenti.
Il linguaggio è stato semplificato, il testo ridotto a vantaggio di immagini selezionate per trasmettere la vocazione digitale dei servizi di BPO 4.0; le informazioni sono state riassunte in modo visuale, aumentando l’engagement con feedback interattivi, piccole call 4 action progressive e soprattutto con l’adozione di format di tendenza come i podcast; infine tutto il sito è stato ottimizzato per il mobile.
Ora sarà possibile rimanere aggiornati sui temi salienti e partecipare al dibattito sulle ultime tendenze del settore grazie alla collaborazione con Radio Activa che ha messo a disposizione direttamente sul sito Assocontact i link ai podcast.
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