Agcom-Assocontact: rafforzamento contrasto telemarketing selvaggio

Imagine del articolo

"La convocazione del tavolo da parte di AGCom per raddoppiare gli sforzi contro il telemarketing selvaggio è utile e strategica: utile perché dà l'opportunità di proseguire sul cammino virtuoso già intrapreso con OIC, contribuendo a discriminare e isolare chi non rispetta le regole; strategica perché riunisce allo stesso tavolo tutti gli attori della filiera affinché mettano in campo soluzioni comuni", dichiara Davide Natale, Vice Presidente di Assocontact - Associazione Nazionale dei Contact Center in Outsourcing. Nell'ambito del lavoro per l'individuazione di nuovi strumenti per contrastare il telemarketing selvaggio l'AGCom ha riunito tutti gli attori della filiera individuando quattro vulnus che vengono abitualmente sfruttati dagli operatori più aggressivi: Second Call con il numero di telefono di chi chiama nascosto; Chiamate VoIP; Numeri non richiamabili; Numeri non iscritti al ROC. "Resistono delle sacche di malcostume e degli strumenti che sfuggono ancora la regolamentazione e plaudiamo a tutte le iniziative, come questa dell'AGCom, adottate per mettere definitivamente al bando pratiche scorrette e illegali, lesive del rispetto, del diritto e della dignità delle persone, cittadini e lavoratori, e degli Outsourcer onesti" continua il Vicepresidente. "L'illegalità si fa largo in contesti precari. Solo l'intervento congiunto di tutti gli attori del sistema può dare la stabilità dove costruire tutti insieme nuovi perimetri e nuove regole. Ognuno qui deve fare la propria parte e Assocontact da tempo porta avanti una battaglia per la qualità con l'istituzione del Bollino Blu: una certificazione di qualità che però ha bisogno del riconoscimento pubblico e di un più ampio alveo normativo nel quale essere canalizzata. Nell'interesse di tutti - conclude Davide Natale - ci auguriamo che presto si arrivi a una nuova legge di settore".

25 febbraio 2020

NEWS RECENTI

9 febbraio 2024

EVENTO

29 novembre 2023

Assocontact, dai Call & Contact center giro d'affari di 6 miliardi

Presentata alla Camera, su iniziativa dell'Onorevole Eliana Longi di Fratelli d'Italia, la proposta di legge per la regolamentazione e il rilancio del settore dei Call & Contact Center che mette al centroi diritti di lavoratori e consumatori, tutelando la sicurezza dei dati personali di ...

14 novembre 2023

Sospetto Spam: Presentato oggi alla Camera dei Deputati il dossier shock sulle app anti-spam

Dovrebbero proteggerci da chi ha usato i nostri dati per fare telemarketing illegale, ma invece violano la privacy e collezionano dati personali che rivendono sul mercato: la scarsa trasparenza delle App anti-spam denunciata in un esposto     ...

22 giugno 2023

Decreto Lavoro, via libera del Senato all'utilizzo della Clausola Sociale nei cambi appalto nei mercati STG e poi nel libero mercato

Il Senato ha approvato l'emendamento che obbliga all'utilizzo della Clausola Sociale nei cambi appalto nei mercati STG e poi nel libero mercato. È un primo passo e la strada è lunga, ma è uno step deciso nella direzione da sempre indicata da Assocontact e decisivo per la...