Il presidente di Network Contacts Lelio Borgherese ospite di Tv2000

Molfetta Live

Imagine del articolo

Molfetta Live - Il diritto dei lavoratori a svolgere il loro lavoro, il rispetto dei consumatori da garantire senza ombra di dubbio. Se n’è parlato su Tv2000 nel programma “Attenti al lupo”, con riferimento specifico all’attività dei call center.

Ospite in studio il presidente di Network Contacts Lelio Borgherese, chiamato in causa nelle vesti di vicepresidente di Assocontact. Si tratta dell’Associazione nazionale dei call center in outbound e raccoglie oltre 50 associati, per un totale di 30mila dipendenti operanti nel settore.

In focus la stipula del codice procedurale in materia di telemarketing e tutela del trattamento dei dati personali. Il codice, condiviso con l’associazione consumatori, è stato presentato alla Camera dei deputati e rappresenta un indubbio passo in avanti sul fronte del reciproco rispetto.

“Due – ha affermato Borgherese – sono i fatti rilevanti: il metodo (lavoro congiunto tra Assocontacts e Oic, Osservatorio che associa i consumatori e le loro associazioni) perché abbiamo lavorato insieme per il bene comune. E poi un regolamento molto stringente”. Il codice deontologico stabilisce regole di comportamento circa le fasce orarie (le chiamate vanno effettuate entro le 21 dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica entro l’ora di pranzo) e sul numero dei tentativi (al di sotto del tetto massimo dei 6 previsti dalla legge). Ma cosa succede a chi non rispetto questo codice?

“Non possiamo sostituirci alle authority – ha proseguito Borgherese – ma esercitare la nostra moral suasion, per esempio escludendo dalla nostra associazione l’azienda che non volesse ottemperare all’intesa. Specifico una cosa importante: le realtà aderenti ad Assocontact rispettano i dettami, il problema sono quelle che operano borderline e qui non abbiamo la possibilità di esercitare il controllo”.

La conclusione sta tutta nell’elencazione dei criteri che devono contraddistingue la qualità di lavoro di un operatore telefonico, la sua credibilità e quindi il rapporto più sereno con l’interlocutore. “Calma, concisione, chiarezza, completezza dell’informazione. Se tutti adottassero questi criteri – ha spiegato Borgherese – le cose sarebbero molto più semplici”.

Fonte dell'articolo: Vedi su Molfetta Live
Alessio Samele 22 novembre 2018

L'Associazione mette a disposizione corsi di formazione on line, erogati da un ente certificatore esterno, in grado di rilasciare un attestato ad ogni singolo partecipante.

I corsi sono creati per le specifiche esigenze degli operatori di call center, hanno una durata di 45 minuti circa e prevedono l’accesso finale ad un test per il rilascio di un attestato individuale.

NEWS RECENTI

27 novembre 2018

Telemarketing, Assocontact ospite di Mi Manda Rai Tre

Stamattina Lelio Borgherese, vice presidente di Assocontact, è stao ospite della trasmissione tv di Rai Tre, Mi Manda Rai Tre, condotta dal giornalista Salvo Sottile per parlare di come prevenire il fenomeno delle truffe telefoniche  ...

27 novembre 2018

Lelio Borgherese a ″Mi manda Raitre″: «Serve un nuovo rapporto di fiducia con la gente»

Il presidente di Network Contacts e vicepresidente di Assocontact alla trasmissione Mi Mand Rai Tre: “Quando sento notizie gravi, con raggiri di persone anziane e deboli, provo sentimenti di tristezza e rabbia" ...

24 novembre 2018

Call Center: Un nuovo codice etico, nuove regole a favore del settore

Ieri il comitato di Presidenza di Assocontact, l’associazione nazionale di contact center in outsourcing, ha presentato la bozza del nostro nuovo Codice Etico alla Presidente della Commissione attività produttive della Camera dei Deputati, Barbara Saltamartini, che ha apprezzato lo sfor...